Alimata Fiano di Avellino docg di Villa Raiano, l’identità cru del vino campano simbolo di finezza


 

di Gennaro Miele

Ci sono due dimensioni nel vino, attraverso le quali è possibile prevederne lo spessore qualitativo, vanno in opposte direzioni, ricongiungendosi in un risultato univoco d’eccellenza.
La prima è quella territoriale, il vigneto dove nascono le uve che nella sua dimensione ridotta, nel concetto di cru, affascina gli appassionati del buon bere. La seconda è il tempo, l’attesa che è affinamento, il silenzio della cantina che segue il mormorio dei pampini in vigna.
Villa Raiano dedica ai suoi viniun lavoro che spazia su entrambi gli assi della qualità, su di un invisibile grafico in cui le due coordinate qualitative si incontrano nel verde del comune di Serino (AV) dove l’azienda vinicola ècircondata dagli elementi collinari del paesaggio. Tra le linee dei vini prodotti quella delle Vigne rappresenta l’impronta di un preciso dialogo fra vignaiolo e vino.

Alimata Fiano di Avellino DOCG

Alimata Fiano di Avellino DOCG

Tra le diverse etichette Alimata è un Fiano di Avellino DOCG frutto di appena due ettari, la cui composizione del terreno, su base argillosa, dona corpo ad un bianco campano che è sinonimo di finezza. Il suo nome ha origine da quello della contrada di Montefredane dov’è ubicato il vigneto.
L’affinamento non prevede legno ma un anno di permanenza in acciaio sulle fecce fini, cui segue non meno di un altro in bottiglia in cantina. La degustazione dell’annata 2018 è un dono, alla vista giallo dorato, la sezione olfattiva è ricca e godibile, elementi di pompelmo giallo ed ananas succulenta, polpa ossidata di pera, fiori d’arancio e zenzero, nota di fieno, dolcezza di nocciola. La bocca incontra il sorso appagante, morbido, buona freschezza con finale sapido, il retrogusto racconta di frutta a polpa gialla mista ad agrumi. Voce singola ma con elementi corali, Alimata richiama alla mente il mood del brano Something’s Got a Hold On Me nella versione intensa di Christina Aguilera, aromi di energia. Buon Calice.

***

Valutazione 4 calici

***

Villa Raiano

Via Bosco Satrano, 1

San Michele di Serino (Av)