Ammore e mare, la taverna marinara di Marina di Camerota


Ammore e Mare a Marina di Camerota
Via Ciro Coppola, 29
Tel.: 0974 932959
Aperto a pranzo e cena

Ammor'e'mare

Ammor’e’mare

di Bruno Sodano

Uno dei motivi per cui il Cilento è meta ambita dai turisti – oltre il mare – è la buona cucina. A Marina di Camerota, a ridosso della chiesta, in pieno centro storico, trovate una taverna dallo stile prettamente marinaro – in sala c’è una grande barca – dal nome Ammor’e’ mare. La gestione è molto alla buona, personale gentile e servizio veloce.

Gli interni di ammor'e'mare

Gli interni di ammor’e’mare

La cucina proposta è classica, con diversi piatti della tradizione. Un’attenzione è rivolta al pescato povero che viene trasformato in prelibatezze tutte da gustare. Un comfort food in versione marinara che non delude.

Antipasto di frittura mista di mare a Marina di Camerota

Antipasto di frittura mista di mare a Marina di Camerota

Antipasto misto di terra, Ammor'e'mare

Antipasto misto di terra, Ammor’e’mare

 

Gli antipasti sono come volta, misti, serviti in un piatto a piccoli scomparti che si alternano fra vegetale e sfizioserie varie di mare: un tuffo nella Dieta Mediterranea con i suoi sapori più autentici.

Pacchero con la cernia, Ammor'e'mare

Pacchero con la cernia, Ammor’e’mare

Cortecce con ciambotta vegetale, Ammor'e'mare

Cortecce con ciambotta vegetale, Ammor’e’mare

I primi seguono un po’ quello che viene proposto nelle trattorie di mare con diversi fuori menù che si alternano in base a ciò che di buono arriva dal mare la mattina. Sicuramente le alici, i gamberi e i crostacei fanno da padrone. Anche la cernia trova conforto quando arriva ai fornelli.

Frittura mista, Ammor'e'mare

Frittura mista, Ammor’e’mare

Tra i secondi figura spesso il baccalà – in diverse vesti – come segno a voler conservare questa tradizione popolare che accompagna da sempre i luoghi semplici. Nonostante sia un ristorante prettamente di mare, è possibile su richiesta mangiare bene anche piatti di terra. La storia parte Peppone (per gli amici), Giuseppe Troccoli all’anagrafe, che ha dato vita a questo posto – una decina di anni fa – preso proprio dalla passione di mantenere alte le sue origine e le tradizioni che gli sono state tramandate.

I dolci artigianali di Ammor'e'mare di Marina di Camerota

I dolci artigianali di Ammor’e’mare di Marina di Camerota

I dolci artigianali di Ammor'e'mare di Marina di Camerota

I dolci artigianali di Ammor’e’mare di Marina di Camerota

A Marina di Camerota c’è sempre stato il culto della pesca e le regalie offerte dal mare venivano distribuite in base alle esigenze: il pesce povero restava a chi lo pescava mentre il pregiato era destinato alla vendita presso la borghesia. In periodi di abbondanza, chi faceva questo per mestiere – come Peppone che seguiva sempre papà Felice – doveva sapere bene anche come conservarlo per non perderlo. Per anni questo posto è stato gestito insieme ad Enrico Di Lauro – socio fondatore – che oggi ha cambiato rotta lasciando a Peppe e alla sua famiglia l’intera gestione. Oggi la Taverna Ammor’ e’ mare una garanzia nel cuore del paese di Marina di Camerota, in una posizione leggermente defilata dal porto, quello a cui tutti siamo un po’ più abituati.

 

Ammore e Mare a Marina di Camerota
Via Ciro Coppola, 29
Tel.: 0974 932959
Aperto a pranzo e cena