Andrea Leali e il dovere di fare sogni sostenibili


Andrea Leali

Andrea Leali

di Laura Guerra

Andrea Leali, cuoco e patron di Casa Leali, ristorante di Puegnago sul Garda,  sarà ad lsdm grazie alla vittoria  del contest Primo Piatto dei Campi 2019 con Pasta e Cipolla, interpretazione contemporanea di due ingredienti fortemente radicati sul territorio.

Un piatto che valorizza un prodotto povero della cultura contadina e lo eleva a condimento protagonista  per la pasta secca.

Un piatto che racconta la sua idea di sostenibilità, etica ed estetica, concetti che Andrea Leali considera insieme alla poetica espressione alta e compiuta del pensiero umano. Cucinando ogni cuoco li esprime – dice – “ in ogni piatto ogni chef   porta, con originale singolarità territorio e ricordi,  valori, esperienza e visione”. Importanti per lui anche le parole morale e limiti riferite soprattutto all’ambizione. “Affermarsi a qualsiasi prezzo, sfruttando il lavoro altrui o immaginare progetti non realizzabili non fanno un professionista rispettabile. “I sogni – conclude – devono essere sostenibili, contraddizione solo apparente”.

Relatore a LSDM 2019

Programma LSDM 2019

Accrediti LSDM 2019