Tulipane a Roma: il forno di Sara Bonamini e Flaminia Fratini


Tulipane a Roma di Sara Bonamini
Via del Pavone, 28
WhatsApp: 328 449 8547
Telefono:06 0190 3840
www.tulipane.it
Aperto tutti i giorni, dalle 8:30 alle 15:30

 

Tulipane - Sara Bonamini e Flaminia Fratini

Tulipane – Flaminia Fratini e Sara Bonamini

di Floriana Barone

Casa, forno, arredi: Tulipane è stato aperto ad aprile 2022 da Sara Bonamini e Flaminia Fratini e oggi è uno dei migliori panifici della Capitale. Il locale si trova a pochissimi metri da Corso Vittorio Emanuele II e vicino a Castel Sant’Angelo. Sara si è messa in gioco in veste di panificatrice, con passione e determinazione, dopo quindici anni di duro lavoro come ideatrice e curatrice della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e, poi, della Guida Pane & Panettieri d’Italia, mentre Flaminia ha dimostrato le sue competenze come consulente d’arredo, scegliendo i materiali di recupero e gli elementi vintage degli anni Cinquanta: da Tulipane è lei a occuparsi dell’accoglienza, affiancata da Elisabetta Busini. In pasticceria lavora sempre Roberto Zampetti e, accanto a Sara, a lavorare con gli impasti nel laboratorio in via di sviluppo, adesso c’è Lucas Bastellani.

Tulipane- l'entrata

Tulipane- l’entrata

Tulipane - l'espositore del pane

Tulipane – l’espositore del pane

Tulipane - un angolo della sala

Tulipane – un angolo della sala

L’offerta del locale è concentrata dalla colazione al brunch, dalle 9:00 alle 15:00: un menu unico tutti i giorni. La domenica sono protagonisti anche i bun, i paninetti morbidissimi realizzati con il burro del Caseificio Aurora, in vendita sull’espositore e farciti, durante il weekend, con hamburger di scottona bio e verdure di stagione.

Tulipane - il banco con la linguaccia rossa, la pizza ripiena e le focacce

Tulipane – il banco con la linguaccia rossa, la pizza ripiena e le focacce

Tulipane - Focaccia al pomodoro, pizza ripiena, linguaccia e miscuglio

Tulipane – Focaccia al pomodoro, pizza ripiena, linguaccia e miscuglio

Sara ha dimostrato una grande attenzione nella selezione delle materie prime: l’olio Evo per la cucina è di Flamino(Trevi, PG), il grano duro dei Molini del Ponte (Castelvetrano, TP), mentre, per il Miscuglio si utilizzano grani autoctoni coltivati in provincia di Rieti dall’azienda agricola Tularù, macinati presso il Molino Silvestri. Per la pasticceria, invece, le farine arrivano da Molino Marino e dal Molino Paolo Mariani. Le verdure provengono da Poggi Agricoltura (Ciciliano, RM), la miscela di caffè è del Forno Brisa, che realizza anche il preparato per la cioccolata calda. Le confetture sono firmate Marco Colzani, Bontà Natura di Sezze (LT) o Podere Francesco Azienda Agricola (Mosciano Sant’Angelo, TE), produttore da cui arriva anche la passata di tre pomodori e la frutta.

Tulipane - base di frolla ricotta e cioccolato

Tulipane – base di frolla ricotta e cioccolato

Al forno è stato inserito un calendario del pane: ogni giorno sono disponibili quello de’ i banchi (il bianco) e il miscuglio (evolutivo e rurale), il lunedì il Perciasacchi, il martedì il bauletto, il mercoledì il Farro Monococco, il giovedì Semi e Cereali, il venerdì il Segale, il sabato il Condito (con due o più condimenti) e, solo la domenica, i bun Tulipane.

All’entrata del forno, a sinistra, oltre all’espositore del pane, spicca il banco dedicato alle specialità salate, con focacce al farro condite con pomodorini e olive e con cipolle, pangrattato e origano, oltre alla pizza alla pala classica o farcita. Di fronte al banco, invece, si trova la caffetteria con l’offerta di prodotti da colazione, dolci, torte e tartellette.

Tulipane - Tartelletta crema pasticcera, fichi e crumble al cioccolato

Tulipane – Tartelletta crema pasticcera, fichi e crumble al cioccolato

Di mattina, quindi, la scelta è molto vasta: le linguacce, la pizza bianca farcita con mortadella di Mangalitza, misticanza e scorza di arancia, le focacce, il toast con il formaggio Buono della Tuscia, prosciutto di nero lucano e misticanza, il pain au chocolate, i croissant dolci ripieni di creme, ricotta o confettura o quelli salati, farciti con prosciutto cotto e mozzarella, verdure o prosciutto e fichi.

Tulipane - il toast

Tulipane – il toast

Tulipane - croissant farciti, pain au chocolate e nodino

Tulipane – croissant farciti, pain au chocolate e nodino

Da provare, solo il sabato, il nodino di pasta croissant ripieno di ricotta lavorata con lo zucchero. Eccezionale la tartelletta con crema pasticcera, fichi e crumble al cacao. Un dolce classico è anche la frolla ricotta e cioccolato.

Tulipane -Croissant ripieno di crema pasticcera

Tulipane -Croissant ripieno di crema pasticcera

Tulipane è un progetto dinamico, punto di riferimento per la cultura del pane, un momento di condivisione, anche grazie alla promozione di due eventi al mese, in cui Sara e Flaminia si esprimono e propongono la loro visione di accoglienza: gli ultimi sono stati quelli con Pizzicàrola e il Forno degli Amici. Grani veri e ricette antiche.

 

via del Pavone, 28

WhatsApp: 328 449 8547

Telefono:06 0190 3840

www.tulipane.it

Aperto tutti i giorni, dalle 8:30 alle 15:30

Facebook