Arce (FR): “Museo e Biodiversità”, il 1° ottobre arriva l’installazione etnografica della pecora quadricorna


la pecora quadricorna

la pecora quadricorna

“Museo e Biodiversità”: si terrà il 1°ottobre, presso il Museo Antropologico “Gente di Ciociaria” di Arce (FR), l’evento dedicato all’inaugurazione dell’installazione etnografica della pecora quadricorna, razza autoctona laziale in via d’estinzione. L’iniziativa si terrà alle 17: è promossa dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Arce, con il coordinamento del Direttore del Museo e la collaborazione dell’associazione “Il Gallo Larino”. La nuova installazione è molto suggestiva: una pecora quadricorna realizzata con materiali di recupero dall’artista e scenografa Carmela Spiteri.

Durante l’evento, verrà presentato anche il gadget della pecora quadricorna: si tratta di un prototipo prodotto a tiratura limitata, che verrà poi riprodotto per la vendita, il cui ricavato servirà a Il Gallo Larino per il suo progetto sulle razze in estinzione. L’associazione, infatti, è nata con l’obiettivo di proteggere alcune specie in via d’estinzione, come l’Asino dei Lepini, la Gallina Ancona, la Pecora Quadricorna e il Pony di Esperia, preservandone la purezza e cercando di incrementare il numero di esemplari.

Museo e Biodiversita'

Museo e Biodiversita’

Questa inaugurazione rappresenta la parte conclusiva di un percorso avviato la scorsa primavera con le scuole del territorio, ma anche l’inizio di una nuova connessione tra museo e biodiversità, grazie all’arrivo della pecora quadricorna in un luogo culturale di spicco del territorio ciociaro. Il progetto, infatti, ha la finalità di promuovere il dialogo tra museo e biodiversità locale, fondamentale ricchezza della Ciociaria, attraverso la presentazione di innovative realizzazioni museografiche che diano traccia di un passato recente, ma anche di possibili strategie future di rilancio ambientale, turistico e culturale del territorio.

un angolo del Museo Gente di Ciociaria di Arce

un angolo del Museo Gente di Ciociaria di Arce

All’evento interverranno il sindaco Luigi Germani, l’assessore Alessandro Proia, il direttore Daniele Quadraccia, il presidente dell’associazione Il Gallo Larino, Roberto Dalia, la prof.ssa Alessandra Broccolini e l’operatore zootecnico Luigi Tacchi, oltre alle figure che hanno lavorato alla realizzazione dell’installazione e del gadget: il prof. Vincenzo Padiglione, l’artista e scenografa Carmela Spiteri e il designer Mario Padiglione.

Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Lazio, che ha inoltre previsto un contributo economico per la sua realizzazione, e da SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici).

 

Per maggiori informazioni

[email protected]

Tel.339.4958207