Aurum Deum Zibibbo Passito 2023 di Cantine Artese
Cantine Artese
Via Roma 26, Porto Salvo – Vibo Valentia
Telefono: 348 240 6829

Cantine Artese
di Antonella Amodio
Ho conosciuto Aurum Deum, il vino passito da uve zibibbo di Cantine Artese, al Gioja’s di Gioia Tauro, servito in abbinamento alla millefoglie con lemon curd e mandarino clementino della piana di Gioia Tauro, proposta dallo chef Nicodemo Sigilló. Un matrimonio di concordanza più azzeccato non poteva esserci. La moderata dolcezza del dessert, molto equilibrato per la presenza della freschezza data dal lemon curd, è bilanciata dalle note calde del vino. Aurum Deum 2023 nel bicchiere palesa un ventaglio aromatico ampio di frutta tropicale gialla matura, buccia di agrumi candita, miele e spezie orientali. Il sorso morbido ha un timbro sapido e una sorprendente persistenza.

Aurum Deum
Cantine Artese, fondata nel 2009, vanta però un tradizione vinicola che si sviluppa per tre generazioni. Situata a Porto Salvo, i vigneti si estendono sulle colline di Madama, la frazione di Zambrone, a soli 14 km da Tropea, quest’ultimo un promontorio particolarmente favorevole alla viticoltura grazie all’esposizione solare e alle fresche brezze marine che arrivano direttamente dal mare della Costa degli Dei. In questa zona esiste una ricca tradizione legata allo zibibbo, da sempre presente su questi terreni favorevoli a questo vitigno a bacca bianca.

Cantine Artese
La cantina Artese lo produce sia secco che passito, mentre tra gli otto ettari di proprietà si coltivano anche altri vitigni autoctoni come il Magliocco Canino, la Malvasia nera e il Calabrese, affiancati da varietà internazionali. L’enologo Antonio Zaffina segue il progetto con il supporto di tutta la famiglia Artese, con i figli di Antonio, il fondatore dell’azienda: Giovanna all’accoglienza e suo fratello al reparto produzione, il marito e zio in vigna, tutti dediti alla riuscita del progetto vino e in prima linea nella produzione. Il totale delle diverse etichette si aggira sulle 40.000 bottiglie.
Aurum Deum Zibibbo Passito di Cantine Artese, prodotto in circa 700 bottiglie, costa allo scaffale dell’enoteca circa 30 €.