Axidie: Il ristorante Punta Scutolo nelle mani di Mario Cinque


Chef Mario Cinque. Punta Scutolo – Le Axidie, Vico Equense.

di Barbara Guerra

Vico Equense, siamo alle Axidie, grande complesso alberghiero all’inizio della magnifica Costiera Sorrentina che si estende per un pezzetto di costa dal litorale sabbioso, una rarità da queste parti. Ed è il mare con in lontananza le grandi isole campane e l’imponenza del Vesuvio a fare da sfondo al Ristorante Punta Scutolo riaperto da pochi giorni con un assetto completamente nuovo.

La cucina è affidata alle mani di Mario Cinque, chef che ha condotto per anni il ristorante dello Yacht Club Marina di Stabia. La consulenza è quella di Peppe Guida, vulcanico patron di Antica Osteria Nonna Rosa e di  Villa Rosa: la casa in campagna con orto che fa sognare ogni settimana centinaia di follower sui social, attendi a seguire le ricette di stagione proposte dallo chef.

Consigliamo di venire a Punta Scutolo con un po’ di anticipo, ma il coprifuoco non ha nulla a che fare con questo suggerimento. Vogliamo solo invitarvi a godere del panorama al tramonto: che è una vera cartolina.

La sala è rodata e di grande mestiere, rispetta pienamente lo stile cordiale e professionale dell’ospitalità sorrentina. In cucina Mario Cinque costruisce un menù principalmente con il pesce, grandi grigliate, crudi e frittura del pescato locale. Non mancano però alcuni piatti di carne locali, per accontentare tutti.

Nella nostra cena è stata però la pasta protagonista con quattro piatti d’ispirazione stagionale che si è conclusa con un piccolo capolavoro contemporaneo: gli Spaghettini al limone e Provolone del Monaco. Ad aprire una lunga serie di assaggi dai più tradizionali come il grissino avvolto in una fetta di capocollo di Ciarcia e il calzoncello fritto con ricotta e pomodoro ai crudi interpretati con prodotti dell’orto. Delizioso il moscardino con piselli.

Si finisce con un dessert dalla piacevole acidità: sfoglia con namelaka al limone e salsa al tè matcha anticipato da un bignè caffè e anice.

In conclusione una mano salda in cucina che impreziosisce uno scenario unico al mondo.

 

 

 

Ristorante Punta Scutolo Hotel & Resort Le Axidie Via Marina D’Equa, Vico Equense  (NA) Tel 081 802 8562

 

Punta Scutolo – Le Axidie, Vico Equense. La vista