Az. Agraria Giulio Mannelli in Umbria


Giulio Mannelli

Giulio Mannelli

di Fabiola Pulieri

Nel cuore della zona di produzione dell’olio DOP Umbria Colli Martani, sulle colline che circondano il borgo medievale di Bettona, in provincia di Perugia, è situata l’azienda agraria Giulio Mannelli, azienda a gestione familiare che dal 1997 produce olio extravergine d’oliva e si occupa anche della splendida struttura ricettiva annessa: Il Poggio degli Olivi con all’interno il ristorante.

La tenuta si sviluppa su una superficie di circa 60 ettari ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri, per oltre 60 ettari, dove l’attrazione principale sono prprio gli ulivi dai quali si ricava il pregiato olio extravergine, ma non solo, passeggiando tra gli uliveti si trova anche un piccolo allevamento di api grazie alle quali l’azienda produce il suo miele millefiori. La morfologia e la composizione sassosa del terreno garantiscono un ottimo drenaggio e l’ottima esposizione al sole degli uliveti, unita alle tradizionali tecniche di coltivazione senza ricorso a trattamenti a base di fitofarmaci, forniscono i frutti per un extravergine di altissima qualità che rientra nel disciplinare di produzione DOP Umbria Colli Martani. Fiore all’occhiello dell’azienda è il frantoio, inaugurato nel 2008, che vanta un impianto all’avanguardia con una linea di molitura a ciclo continuo (cioè senza interruzioni tra una fase e l’altra) con estrazione a freddo e monitoraggio costante delle temperature in tutte le fasi.

NovOlio 2022

NovOlio 2022

Le cultivar presenti negli uliveti, dalle quali si estraggono gli oli che produce l’azienda, sono principalmente cinque:

Il Moraiolo che regala frutti ricchi in sostanze fenoliche che produce oli di grande carattere, con note decise di amaro e piccante, apprezzati per il sapore fruttato. Il Frantoio che produce frutti carnosi, ricchi di sostanze aromatiche e fenoliche, dalla quale si ottiene un olio profumato e dal gusto elegante. Il Leccino che è una varietà altamente produttiva e resistente alle basse temperature, dai cui frutti si può estrarre un olio dall’anima delicata e nobile e dal sapore rotondo e delicato.

E poi ci sono l’Ascolana Tenera che ha basse rese ma dalla quale si ottiene un olio ricercato, prezioso e di grande armonia con elevato contenuto di polifenoli e la varietà Nostrale di Rigalioriginaria dell’omonima frazione di Gualdo Tadino (Rigali). Quest’ultima cultivar è nota per l’alta resistenza al freddo e alle gelate, ha una produttività media e costante con abbondante contenuto in olio dal gusto fruttato intenso, molto erbaceo con note di amaro e piccante medio-intense sul finale e retrogusto di carciofo e cicoria.

NovOlio bottiglia

NovOlio bottiglia

Il titolare dell’azienda è Giulio Mannelli giovane imprenditore che gestisce l’intera filiera produttiva controllando personalmente tutte le operazioni preparatorie dalla concimazione, rigorosamente organica, alla potatura, la raccolta delle olive, lo stoccaggio e tutti i processi di lavorazione che avvengono esclusivamente all’interno del frantoio aziendale. La conservazione dell’olio prodotto avviene in cisterne di acciaio inossidabile in atmosfera modificata con Argon, un gas estremamente stabile, inodore ed insapore idoneo a venire a contatto con le sostanze alimentari, che permette un’ottima conservazione mantenendo inalterate tutte le proprietà del prodotto nel tempo. L’ambiente di stoccaggio è ovviamente al riparo da luce e a temperatura controllata, con lo scopo di preservare il prodotto da rapide ossidazioni.

L’imbottigliamento viene effettuato in base agli ordini che si ricevono giornalmente, assicurando così al consumatore finale che l’olio arrivi sempre fresco come appena franto.

Olive Mannelli

Olive Mannelli

Nel 2017 l’azienda ha deciso di prendersi cura anche di un piccolo vigneto poco distante dalla tenuta, grazie al quale con dedizione e passione è stato possibile creare una propria linea di vini IGP Umbria. Con il passare degli anni, la gamma di prodotti si è ampliata ulteriormente ed è stata arricchita con gustose creme spalmabili a base di olio extravergine d’oliva con nocciole, cacao o pistacchio, ma anche paté di olive verdi o nere.

L’azienda ha anche una propria linea di prodotti cosmetici a base di olio extravergine d’oliva: sapone vegetale, shampoo delicato, bagno doccia, ma anche creme corpo, viso o mani che garantiscono un’idratazione completa grazie all’alto contenuto di vitamine ed acidi grassi naturalmente presenti nell’olio extravergine d’oliva che le compone.

Per l’azienda Mannelli la campagna olearia 2022/2023 è già iniziata e NovOlio è l’olio nuovo appena franto, il primo ad essere prodotto. L’olio che segna l’inizio alla campagna olearia con il suo sapore deciso ed intenso viene realizzato con le prime olive raccolte delle cultivar Leccino e Frantoio tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre e non viene filtrato. La commercializzazione di questo prodotto inizia i primi di Ottobre e termina a Dicembre proprio perché è un prodotto destinato al consumo immediato.

 

Azienda Agraria Giulio Mannelli

Via Montebalacca snc – Bettona (PG)

[email protected]

NovOlio Mannelli

500ml € 20,00