Az. Agricola Decimi, frantoioani per passione in Umbria


Famiglia Decimi Alfredo, Graziano e Mragherita

Famiglia Decimi Alfredo, Graziano e Margherita

di Fabiola Pulieri

Graziano e Romina si definiscono “olivicoltori e frantoiani per passione”. Un sentimento quest’ultimo che negli anni hanno trasmesso alla figlia Margherita e riversato nella loro attività a tutela del territorio, della sua biodiversità e della natura.

Hanno sperimentato, innovato e curato quasi maniacalmente il loro percorso aziendale fino ad avere un frantoio all’avanguardia, con sala degustazione annessa, progettato nei minimi particolari e in stretta collaborazione con un’azienda leader nella produzione di impianti oleari di qualità per diventare, con il loro impianto a due fasi, un punto di riferimento in Umbria per la ricerca e l’innovazione.

L’azienda ha una superficie di 22 ettari con 6500 ulivi, anche secolari, di Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice che si trovano sulle colline tra Bettona e Collemancio di Cannara e arrivano fino all’Abbazia medievale di San Felice a Giano dell’Umbria (Pg).

Graziano Decimi

Graziano Decimi

Le olive sono raccolte a mano e con agevolatori e l’olio è subito estratto a ciclo continuo in azienda dove viene filtrato e conservato in contenitori di acciaio sotto azoto in ambiente climatizzato.

Nel periodo della molitura delle olive il frantoio rimane chiuso per consentire ai titolari di concentrarsi unicamente sulla qualità del prodotto e avere un controllo completo del processo. Una pratica in controtendenza rispetto ai tipici eventi di degustazioni del periodo, in cui i frantoi aprono le loro porte al pubblico, ma per la famiglia Decimi fare olio è una cosa molto seria che richiede la massima concentrazione per raccogliere gli odori, seguire tutto nei minimi dettagli e verificare i risultati. Per loro la qualità è un concetto che parte dal campo e arriva diretto alla tavola perché gli extravergine di buona qualità fanno bene alla salute ma quelli eccellenti si possono considerare veri e propri principi curativi per il corpo e per lo spirito.

Olio Emozione

Olio Emozione

L’extravergine Emozione di Decimi all’olfatto è intenso ed elegante con sentori erbacei e di cardo. In bocca è strutturato con retrogusto equilibrato di amaro e piccante.

Eccellenti i monovarietali da Moraiolo e San Felice; il N°51 Presidio Slow Food che è ottenuto con una prevalenza di cultivar Moraiolo e di altre varietà antiche che non sono ancora state identificate, presenti nell’oliveto centenario di Bettona alla particella n. 51, in un territorio collinare piuttosto impervio caratterizzato da terrazzamenti.

E poi ci sono il Biologico che nasce da una selezione di olive provenienti da agricoltura biologica delle varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino, raccolte in collina e il Dop Umbria, un blend espressione dei profumi tipici dell’Umbria composto da Moraiolo, Frantoio e Leccino, sapientemente miscelati in percentuali diverse ogni anno.

Famiglia Decimi Graziano, Romina e Margherita

Famiglia Decimi Graziano, Romina e Margherita

Solo in questo periodo, è possibile degustare “L’Olio Nuovo” in edizione limitata ottenuto dalle prime olive delle cultivar Frantoio e Leccino raccolte in anticipo rispetto al normale grado di maturazione, un concentrato di sapori per gli amanti della buona cucina.

 

Azienda Agraria Decimi

Via Prigionieri,19

Passaggio di Bettona (PG)

www.oliodecimi.it

Olio Emozione – 500 ml € 22,00