Azienda Agraria Olio Febo, la storia di cinque generazioni in provincia di Brindisi


Chiara Paladini

Chiara Paladini

di Fabiola Pulieri

In Puglia, nella zona di Erchie in provincia di Brindisi, la contrada “Febo” dà il nome all’azienda che produce olio extravergine di oliva da cinque generazioni su circa 40 ettari ricoperti di alberi secolari di cultivar autoctone che si alternano a ulivi più giovani. Febo è sia il nome del terreno su cui sorgono gli ulivi che l’appellativo del Dio greco Apollo, il Dio del sole. Febo è “colui che splende” e nella mitologia greca guidava il cocchio dorato ossia il carro del sole. Il logo, disegnato dal grafico e designer Daniele Mele, il cerchio giallo circondato dai raggi è riferito infatti esplicitamente alla divinità e al colore dell’olio prodotto. Il trullo all’interno invece è la riproduzione stilizzata della costruzione che si trova nella contrada e che in passato era il cuore pulsante della campagna attorno alla quale ruotava la vita dei contadini. Anche la mascotte Febo rappresenta un’olivetta alata su un piccolo carro ed è ispirata alla mitologia.

Olive Azienda Agricola Olio Febo

Olive Azienda Agricola Olio Febo

L’azienda Febo è oggi capitanata da una donna, Chiara Paladini, che ha deciso di migliorare la produzione utilizzando le più recenti innovazioni nel campo dell’olivicoltura, nel pieno rispetto della tradizione ma anche della tutela dell’ambiente. Regola generale dell’azienda è il rispetto per i lavoratori, per l’ambiente e per il consumatore mantenendo sempre elevati gli standard di qualità grazie ai costanti e numerosi controlli degli impianti di produzione e conservazione svolti durante tutti gli stadi produttivi.

Le due cultivar più rappresentative della produzione dell’Azienda Agricola Olio Febo sono l’Ogliarola leccese e la Cellina di Nardò. A queste si affiancano le più giovani: la Picholine, che è una varietà francese e il Leccino, più resistente a parassiti e batteri e, da qualche anno, anche la Favolosa, cultivar resistente alla xylella.

Olio Febo Extravergine Biologico

Olio Febo Extravergine Biologico

La coltivazione degli uliveti rientra nei parametri del biologico. L’Azienda Olio Febo infatti non utilizza pesticidi né altre sostanze chimiche come concimi, diserbanti, insetticidi, ma sfrutta la naturale fertilità del suolo e fertilizzanti a base organica e si avvale di tecniche di coltivazione che seguono i cicli di vita naturali.

La raccolta delle olive avviene rispettando i giusti tempi di maturazione del frutto, che non viene lasciato cadere a terra ma raccolto direttamente dall’albero e molito nel frantoio aziendale entro due ore dalla raccolta. L’olio viene conservato nei silos, a temperatura controllata, per mantene invariate il più a lungo possibile le caratteristiche chimiche e organolettiche e infine imbottigliato.

L’azienda produce un olio fruttato medio (monovarietale Leccino) con un leggero retrogusto piccante. Ideale per accompagnare piatti a base di carni bianche, verdure cotte, insalate, capresi, pinzimoni, bruschette e pesce. Un olio fruttato intenso (Cellina di Nardò e Cima di Melfi) con un retrogusto leggermente piccante. Ideale per chi ama gusti decisi e fragranze aromatiche. Ottimo per accompagnare piatti a base di crostacei, selvaggina, carni rosse ai ferri, verdure cotte e grigliate, ma anche per cruditè e insalate.

Raccolta Azienda Agricola Olio Febo

Raccolta Azienda Agricola Olio Febo

Infine l’olio extravergine di oliva Biologico Febo (monovarietale Favolosa) che ha un colore brillante, un profumo fresco con ricche sensazioni prevalenti di erba, foglia e carciofo e sentori più leggeri di pomodoro e mandorla fresca e un gusto fruttato intenso.

 

Azienda Agricola Olio Febo
Via Calvario 24,
72020 Erchie (BR)
http://www.aziendaoliofebo.com

Olio Febo Bio 500 ml € 12,00