Azienda Agricola Antico Podere Matesino


Antico Podere Matesino

Antico Podere Matesino

di Fabiola Pulieri

Quando un gruppo di giovani con alle spalle una formazione nel campo della ristorazione, come cuochi e chef, ha deciso di unire le forze costituendo un’impresa agricola per realizzare produzioni di altissima qualità è nata l’Azienda Agricola Antico Podere Matesino.

Ulivi

Ulivi

Enrico, Sisto, Luigi, Gianfranco, Antonio e Antonio hanno circa 35 anni ciascuno e sono legati da un’amicizia nata da bambini, che li vede tuttora uniti dalle loro professioni. Ed è proprio tra i banchi della scuola alberghiera che ha preso vita il progetto dell’Antico Podere Matesino: fare un olio di ottima qualità che fosse espressione della loro terra, il Matese, in Campania più precisamente ad Alife, città romana in provincia di Caserta, nel Parco Nazionale del Matese.

Hanno deciso di recuperare alcuni uliveti abbandonati che gli anziani proprietari gli hanno affidato volentieri per vedere le piante dei loro terreni tornare rigogliose.

Le cultivar sono: Leccio del Corno, Tonda del Matese, Frantoio, Leccino, Ortice, Racioppella, Moraiolo e Cima di Melfi. Il totale della superficie olivetata arriva a circa 11 ettari in vari Comuni posti tra 200 e 500 metri di altitudine, quasi sempre collinari, ben esposti e in zone ventilate e soleggiate. La molitura delle olive avviene entro 3 ore dalla raccolta in frantoio a ciclo continuo con spremitura a freddo. L’azienda Agricola Antico Podere Matesino è partita dal prodotto principe della propria terra, l’olio extravergine da olive dalle terre del Matese, per allargarsi a tutte le altre produzioni tipiche e di nicchia come ortaggi e legumi. Sono passati anni, c’è voluto tanto duro lavoro prima che le oltre 7.000 piante restituissero un buon raccolto, ma i risultati hanno ripagato tutti gli sforzi anche oltre le aspettative.

Il corridore Bottiglia

Il corridore Bottiglia

Due gli oli rappresentativi dell’azienda: Il Corridore fruttato medio, monovarietale di Tonda del Matese, nel complesso armonioso con note vegetali. Osco fruttato intenso monovarietale Leccio del Corno, erbaceo con un fresco accento piccante.

Osco Bottiglia

Osco Bottiglia

Società Agricola Antico Podere Matesino

Via Totari 54/B

81011 Alife (Caserta)