Azienda Agricola Cerrosughero di Laura De Parri


Azienda Agricola Olio Cerrosughero oliveto

Azienda Agricola Olio Cerrosughero oliveto

di Fabiola Pulieri

L’Azienda Agricola Cerrosughero si trova nel comune di Canino, in provincia di Viterbo, nel cuore della Maremma Laziale, ai confini con la Toscana, in un territorio ad alta vocazione olivicola e di grande interesse archeologico e naturalistico. Tracce importanti dell’antico passato etrusco sono infatti conservate nelle bellissime cittadine di Tarquinia, Tuscania e Vulci.

Laura De Parri ha lasciato l’amata Roma per trasferirsi a Canino e gestire l’azienda di famiglia investendo nell’innovazione e trasformandola in pochi anni in una realtà di spicco nel panorama nazionale.

Laura De Parri

Laura De Parri

Cerrosughero deve il suo nome a un bosco di querce da sughero che ricopriva la collina a nord-est di Canino dove oggi sorgono, su terreni di origine tufacea e calcarea con un microclima particolarmente favorevole, gli uliveti che si estendono per circa 20 ettari e contano 5.000 piante di età diverse appartenenti alle cultivar Caninese, Frantoio, Leccino, Maurino e Pendolino. Nel 1999 è nato il primo olio extravergine Cerrosughero, proprio nell’anno in cui Canino ha iniziato la commercializzazione della D.O.P.

Azienda Agricola Olio Cerrosughero

Azienda Agricola Olio Cerrosughero

Nel corso degli anni l’azienda si è dotata di un impianto di imbottigliamento, di un frantoio e di un punto vendita. Laura rappresenta la figura di riferimento nella produzione dell’olio e condivide l’amore per gli olivi con la figlia Claudia e il nipote Giovan Battista, il fratello Roberto invece gestisce l’accoglienza degli ospiti nei quattro casali. L’Azienda Agricola Cerrosughero infatti è anche un agriturismo con ristorante e diversi alloggi.

Olio Dop Cerrosughero bottiglia

Olio Dop Cerrosughero bottiglia

L’olio Dop Canino all’olfatto si apre deciso e ampio, regalando sentori di carciofo, cardo e cicoria, all’assaggio si rivela elegante e avvolgente con spiccati toni balsamici di erbe officinali con menta e rosmarino in evidenza. Non mancano piacevoli note speziate. Amaro e piccante ben espressi ed equilibrati. Ottimo l’abbinamento con pomodori con il riso, zuppe di ceci, pollame o agnello al forno.

Azienda Agricola Cerrosughero

Loc. Cerrosughero S.R. 312 km 22.600

Canino (Vt)

Olio Dop Canino 500 ml

€ 13,00 circa