Azienda Agricola Doria: l’olio d’oliva del Pollino


Alessandra Paolini

Alessandra Paolini

di Fabiola Pulieri

Alle Pendici del Pollino a pochi chilometri dal mare Jonio nella Piana di Sibari, da più di cento anni  l’Azienda Agricola Doria coltiva un territorio fertile con un microclima particolarmente favorevole ad uliveti, agrumeti, pescheti e cereali dai quali si ricavano ottimi oli extravergine e tantissimi altri prodotti: pesche, arance, clementine e olive da mensa.

Olio extravergine di oliva lei monovar - ietale agricola doria calabria 500 ml

Olio extravergine di oliva lei monovar – ietale agricola doria calabria 500 ml

Gli oli extravergine nascono esclusivamente dalla produzione degli ulivi aziendali, i primi dei quali risalgono a cinquanta anni fa fino ad arrivare agli impianti di ultima generazione (luglio 2015) coltivati tutti in regime di agricoltura biologica che danno vita a una linea di altissima qualità contrassegnata da sette etichette di olio extravergine e due di olio aromatizzato.

Le sette etichette sono: i Monocultivar Nocellara Messinese, Nocellara Etnea, Carolea, Cipressino, Roggianella, “Lei” e il blend “Sud”.

La scelta di essere presente con diverse etichette, alcune delle quali con edizione estremamente limitata, nasce dal desiderio di offrire ai clienti, anche ai più esigenti, la possibilità di avere il miglior abbinamento olio cibo.

Ulivi e casale

Ulivi e casale

I monocultivar coprono l’intera gamma del fruttato, dal medio leggero all’intenso. L’olio extravergine Lei piace a tutti perché “Lei è lei: elegante, precisa, raffinata, ricca di profumi e sentori gradevoli” come spiega Alessandra Paolini, cuore e anima di questa realtà olivicola.

Lei” racchiude in sé il carattere della Calabria con sentori di erbe aromatiche mediterranee e note di pomodoro, cardo ed erba tagliata. Un olio ottenuto dalla Grossa di Cassano varietà autoctona solitamente consumata come oliva da mensa.

Ulivo

Ulivo

All’olfatto è deciso e ampio, ricco di sentori fruttati di pomodoro di media maturità, mela bianca e banana con note aromatiche di basilico, menta e origano. Al palato è elegante con sentori di fave fresche e lattuga. Amaro e piccante spiccati ed equilibrati.

Ottimo su antipasti, bruschette, insalate di farro, zuppe di funghi ovoli, primi piatti al pomodoro, coniglio, pollame arrosto, formaggi freschi a pasta filata.

 

Società Agricola Doria a r.l.

Contrada Mandria di Nola snc

Doria (CS)

www.agricoladoriasrl.it

[email protected]

 

Olio LEI 500 ml

€22 circa