Azienda Agricola Mandranova e l’olio delle terre del Gattopardo


Mandranova - Silvia e Giuseppe

Mandranova – Silvia e Giuseppe

di Fabiola Pulieri

In Sicilia, a Palma di Montechiaro, a pochi chilometri da Agrigento e dal mare, in un’oasi verde, si trova la storica Azienda Agricola Mandranova. Fondata nel 1637 dalla famiglia Tomasi, ispirò Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella stesura del famoso romanzo “Il Gattopardo”. La tenuta di famiglia esiste da ben cinque generazioni e inizialmente occupava circa 1000 ettari di terreno, oggi gli ettari coltivati sono circa 200 e vi si producono olio, mandorle e conserve. Fu Giuseppe di Vincenzo nel 1995 a puntare sulla produzione di olio impiantando un moderno uliveto con cultivar autoctone selezionate alternate ad ulivi secolari per un totale di circa 12.000 piante.

Azienda Agricola Mandranova

Azienda Agricola Mandranova

Grazie al prezioso aiuto della moglie Silvia nel corso degli anni l’azienda è cresciuta sempre più ed ha aperto le sue porte anche all’accoglienza. Alcuni antichi edifici sono stati infatti ristrutturati rispettando le costruzioni originarie e recuperandone i materiali ed oggi sono diventati un bellissimo Resort che consente agli ospiti di godere di un panorama veramente spettacolare e delle ottime materie prime prodotte, tra le quali appunto l’olio.

Ulivi

Ulivi

Le cultivar presenti nell’uliveto sono quelle tipiche del territorio. Tra le secolari: Passalunara, Biancuzza e Ogliarola. Tra le più giovani: Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla.

La tipicità di ogni oliva emerge durante il processo produttivo grazie alla molitura differenziata per singola varietà. La bassa acidità dell’olio e le numerose sostanze antiossidanti sono il fiore all’occhiello di un prodotto estremamente salutare. L’olio è imbottigliato in quattro monocultivar e un blend: Nocellara, Biancolilla, Cerasuola, Giarraffa e Nuovo.

Mandranova olio evo nocellara del belice

Mandranova olio evo nocellara del belice

Durante il periodo della raccolta e produzione dell’olio extravergine è anche possibile assistere e partecipare alla vita aziendale.

Il monocultivar Mandranova Nocellara: al naso è ampio e avvolgente, con sentori balsamici di menta, prezzemolo e basilico e di erba fresca, carciofo e pomodoro. Amaro spiccato e piccante deciso. Ottimo su antipasti di mare, marinate di tonno, minestroni e primi piatti di verdure.

 

Azienda Agricola Mandranova

SS 115, km 217

92020 Palma di Montechiaro (AG)

www.mandranova.com

 

€ 12,00/14,00

500ml