Azienda Agricola Terrecosta di Sciacca (Ag)


Olive Terrecosta

Olive Terrecosta

di Fabiola Pulieri

Quella dell’azienda Terrecosta è una storia di passione tramandata di padre in figlio da quattro generazioni e ambientata nella bellissima Sicilia. L’Azienda Agricola Terrecosta si trova a Sciacca in provincia di Agrigento all’interno del comprensorio della DOP Val di Mazara, territorio ad alta vocazione olivicola per la produzione di olio di oliva di qualità a circa 200 metri sul livello del mare. Alcune piante dell’azienda sono a meno di un chilometro dalla costa altre a circa due chilometri e altre ancora invece appena più all’interno. Tutto ha avuto inizio negli anni ‘50 grazie prima al
bisnonno e poi al nonno di Federico e Salvatore Costa che all’epoca erano soci di un frantoio e che hanno trasmesso ai nipoti
l’amore e la cura per le piante secolari di ulivo. Federico e Salvatore fin da bambini trascorrevano le giornate a rincorrersi tra gli alberi, ad ammirare stupiti le mille sfumature delle olive e a giocare seduti all’ombra di maestosi ulivi. Un po’ più grandicelli, insieme al padre, hanno iniziato ad assistere alla molitura delle olive, ad annusare l’odore e ad assaporare l’olio che sgorgava dal frantoio, meravigliosa esperienza che è rimasta impressa nella loro anima e ha coinvolto e ancora oggi stupisce, a distanza di anni, i due ragazzi che nel frattempo sono diventati
Agronomo il primo e Tecnologo alimentare il secondo.

Crescendo, attraverso gli studi universitari i due giovani di 28 e 25 anni hanno appreso ed ampliato le loro competenze in ambito agronomico ed alimentare per una migliore gestione in azienda della qualità, della trasformazione e della conservazione di ciò che producono: ortaggi, agrumi (circa 700 piante) e olio extravergine d’oliva.

Le varietà di ulivi presenti in azienda sono la Cerasuola, la Biancolilla e la Nocellara del Belice
esono circa 8
gli ettari coltivati con queste cultivar autoctone perfettamente
integrate al terreno, al clima e alle modalità di coltivazione tipiche del territorio. Alle piante secolari antecedenti all’attività del bisnonno sono sopraggiunti nuovi impianti realizzati soprattutto nell’ultimo cinquantennio, che rappresentano la parte preponderante degli uliveti.

Gli oli prodotti da Terrecosta attualmente sono quattro:

L’olio extravergine di oliva monovarietale di Biancolilla si caratterizza per il fruttato leggero e un colore verde dalle sfumature di giallo paglierino e riflessi dorati. In cucina grazie al suo gusto delicato è eccellente per il condimento di piatti a base di pesce o di verdure e si può utilizzare per la preparazione di dolci. All’assaggio presenta un retrogusto di mandorla fresca e leggere note di carciofo. L’amaro e il piccante sono leggeri e ben equilibrati tra di loro.

L’olio extravergine monocultivar Cerasuola si presenta con un colore verde-oro e si caratterizza per il fruttato intenso con sentori di erba fresca, di carciofo, di pomodoro e di cardo e cicoria selvatica.

L’amaro e il piccante sono mediamente intensi e ben equilibrati. In cucina è ideale per il condimento di piatti a base di carne e verdure grigliate. Esalta il sapore delle zuppe a base di legumi, il pesce azzurro, le insalate e qualsiasi piatto della tradizione gastronomica mediterranea.

U Primu è un blend di Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice, prodotto in edizione limitata con la prima spremitura, decantato ma non filtrato.

E da quest’anno per la prima volta debutta ufficialmente il Monocultivar Nocellara del Belice.Testasto sul mercato già da un paio di anni è ottenuto da un uliveto di circa 600 piante, a meno di 2 km dal mare, avuto in gestione fino ad aprile 2022 mese in cui è diventato di proprietà. Con sentori di pomodoro ed erba fresca ha un sapore  fruttato, lievemente amaro e piccante e un retrogusto di mandorla.