Azienda Olearia Le Ferre


Le Ferre titolari

Le Ferre titolari

di Fabiola Pulieri

Le Ferre è un’azienda olearia pugliese che produce e vende i suoi oli da oltre venti anni in Italia e in tutto il mondo, in particolare in Inghilterra, U.S.A., Giappone, Corea del Sud, Germania, Paesi Bassi. I titolari Luca e Giuseppe Esposito sono figli di coltivatori e trasformatori di olive da quattro generazioni.

Le Ferre è il nome di una antichissima contrada di campagna nella zona agricola di Castellaneta in provincia di Taranto, una fiorente vallata tra mare e collina dove la terra respira le brezza del Mar Jonio e i profumi della macchia mediterranea che si inerpica sulla Murgia. Gli ulivi secolari de Le Ferre rappresentano le solide radici, l’essenza del lavoro e il prodotto autentico del territorio dove la presenza di ulivi secolari è l’emblema di valori antichi e solidi a cui Luca, Giuseppe e Sara Tanzarella si ispirano e che raccontano attraverso una gamma di prodotti oleari unica nel suo genere per ricchezza e varietà: blend equilibrati, monovarietali, condimenti aromatizzati, linea biologica e l’I.G.P. “Olio di Puglia”. Quest’ultimo è un olio extra vergine d’oliva equilibrato e armonioso. Un extra vergine fruttato medio con sentori di mandorla, note amare leggere e bilanciate e un piccante molto gradevole.

Olive Oli Le Ferre

Olive Oli Le Ferre

C’è poi l’olio extra vergine d’oliva Selezione di Le Ferre che da diversi anni conquista il massimo riconoscimento da parte del Gambero Rosso aggiudicandosi le ambite “Tre Foglie” ed anche le “Cinque Gocce” da parte di Bibenda. E’ un olio dal bouquet olfattivo ricchissimo e strutturato.

Olio evo IGP 500ml le ferre

Olio evo IGP 500ml le ferre

L’azienda Le Ferre ha da sempre lavorato molto con l’Ho.Re.Ca e oggi pone particolare attenzione anche al design, caratterizzato dai colori accesi della ceramica col più tipico bianco della Puglia. Originale e molto particolare è Truttulà, un contenitore per olio fatto interamente a mano dai maestri ceramisti pugliesi ispirato all’antico gioco della trottola per portare a tavola divertimento e colore. L’azienda dà inoltre la possibilità ai clienti di personalizzare i prodotti con etichette realizzate in esclusiva.

Truttula viola 500ml le ferre

Truttula viola 500ml le ferre

Azienda Olearia Le Ferre

C.da Catalano S.S. 7 km 610

74011 Castellaneta (Ta)

www.olioleferre.com

Olio IGP “Le Ferre” 500 ml – € 13,50
Olio Truttulà 500 ml – € 25 circa