Bàcco Carignano Isola dei Nuraghi Igt 2021 – Siddùra


Bacco Carignano Isola dei Nuraghi Igt 2021 Siddura

Bacco Carignano Isola dei Nuraghi Igt 2021 Siddura

di Enrico Malgi

Mi ritrovo tun’ottima etichetta della Società Agricola Siddùra di Luogosanto: Bàcco Carignano Isola dei Nuraghi Igt 2021. Si tratta di un rosso che ho degustato con piacere altre volte in passato, con millesimi diversi ovviamente, e che mi ha sempre soddisfatto.

Controetichetta Carignano Isola dei Nuraghi Igt 2021 Siddu'ra

Controetichetta Carignano Isola dei Nuraghi Igt 2021 Siddu’ra

Carignano in purezza appena uscito sul mercato, maturato per un anno in barriques e poi elevato in vetro. Tasso alcolico di quindici gradi. Prezzo finale di 22,00 euro.

Alla vista si presenta un colore rosso rubino scintillante e lievemente riflesso di lampi violacei. Estremamente espressivo e complesso il coreografico bouquet, che sciorina da par suo raffinati e molteplici profumi che vanno ad allietare immancabilmente le narici. Gradevole ovviamente l’input fruttato di tante buone drupe della pianta e del sottobosco: amarena, prugna, mela, mandorla fresca, cassis, mirtilli e more, che si contendono l’approvazione di un naso molto disponibile alla bisogna. In seguito vengono rimarcati poi caratteristici svolazzi di fiori rossi, macchia mediterranea e spezie orientali. In bocca penetra di primo acchito un sorso focoso, vibrante, corposo e bene strutturato, ma che poi si rivela anche armonioso, accattivante, schietto, arrotondato, glicerico, permissivo, accomodante, sapido e sontuosamente fresco. Trama tannica bene evoluta. Percezione tattile equilibrata, sfaccettata, godibile e dinamica. Ottima la capacità di resistere al tempo che avanza. Scatto finale sicuramente persistente e goloso. Da abbinare alla classica cucina di terra sarda, ma va bene anche su qualche preparazione di mare con pomodoro.  Perfetto anche sulle tipiche pietanze natalizie.

 

Sede a Luogosanto (SS) – Località Siddùra

Tel. 079 6573027 – Fax 079 6573199– Cell. 348 9358121

[email protected] – www.siddura.com

Enologo: Dino Dini – Agronomo: Luca Vitaletti

Ettari vitati: 33 – Bottiglie prodotte: 250.000

Vitigni: Cannonau, Carignano, Cagnulari, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Vermentino e Moscato.