Bologna, 15-18 ottobre. III edizione di MortadellaBò


Mortadella di Bologna

Mortadella di Bologna

TORNA LA REGINA ROSA DELLE TAVOLE ITALIANE!

DAL 15 AL 18 OTTOBRE VA IN SCENA NELLA CITTÀ FELSINEA LA KERMESSE DEDICATA ALLA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Consorzio Mortadella Bologna rinnova la formula dell’evento che invaderà la città con tutto il gusto e i profumi di un salume capace di esprimere la cultura e la gioia di vivere di un intero territorio.

Nasce buona, coglila perFetta!

Quattro giorni dove gusto, cultura, passione e divertimento saranno di casa nelle piazze e nelle vie più belle di Bologna. Protagonista di questa gioiosa “rivoluzione rosa” sarà proprio lei, la Mortadella Bologna IGP.

Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, la terza edizione della kermesse dedicata alla Regina Rosa della tavola si caratterizzerà per una nuova formula che abbraccerà i luoghi più suggestivi della città per consentire a migliaia di appassionati e amanti del gusto di vivere un’esperienza enogastronomica e culturale indimenticabile.

Cuore pulsante dell’evento sarà quest’anno Palazzo Re Enzo con i suoi laboratori di cucina, gli spazi degustazione e anche un Fab Lab dove makers e foodies studieranno nuove ricette e strumenti per il salume fai da te.

Ed è sempre in questo storico Palazzo dove si potrà deliziare il proprio palato con tutta la versatilità e le tante declinazioni che la Mortadella Bologna Igp può assumere in cucina. Una vasta scelta di ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse e raffinate, saranno infatti magistralmente interpretate dagli chef dell’Associazione ChefToChef che – capitanata da Massimo Spigaroli, Massimo Bottura e Igles Corelli – vanta tra i suoi numerosi associati una forte presenza di chef protagonisti sul territorio come Matteo Aloe, Aurora Mazzucchelli e Massimiliano Poggi.

Teatro di questa vera e propria celebrazione del gusto sarà l’Area Ristorativa creata nel prestigioso Salone del Podestà. Qui gli chef stellati si alterneranno, dal venerdì sera alla domenica, con personali interpretazioni che racconteranno la nostra tradizione gastronomica.

Grandissima novità, indice della spiccata creatività e dinamicità del mondo enogastronomico: la Champagneria, allestita nella terrazza del primo piano di Palazzo Re Enzo che affaccia su Piazza Maggiore, sarà lo spazio aperitivo in cui verranno proposti in degustazione esclusivi panini e finger food gourmet abbinati allo champagne.

I profumi e i colori della Mortadella Bologna IGP invaderanno poi tutto il Centro Storico del capoluogo felsineo. Nella centralissima via dell’Indipendenza, infatti, numerosi FoodTruck, uno per ogni azienda del Consorzio, proporranno a golosi e appassionati la miglior offerta di Mortadella Bologna IGP.

Ma non è tutto.  Ad animare le principali vie del centro di Bologna, e non solo, ci penseranno colorate e divertenti FoodBike – rigorosamente personalizzate in stile “mortadella”- che proporranno la classica rosetta farcita con Mortadella Bologna IGP.

“Stiamo lavorando intensamente affinché sia tutto pronto per questa terza edizione di MortadellaBò, il cui calendario si preannuncia ricco di appuntamenti che coinvolgeranno in maniera trasversale il pubblico di curiosi e appassionati, di grandi e piccini – dichiara Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna. Quest’anno le tante attività, che si svolgeranno per lo più all’interno di Palazzo Re Enzo, sono state pensate per dare risalto alla Mortadella Bologna IGP in cucina: dalle ricette più semplici a quelle più strutturate e gourmet, a testimoniare proprio la versatilità di questo grande salume della nostra tradizione. Noi ce la stiamo mettendo tutta per regalare a tutti coloro che verranno a trovarci a Bologna dal 15 al 18 ottobre un week-end di gusto, cultura e divertimento per celebrare la Mortadella Bologna IGP”.

Corradino Marconi  - Presidente del Consorzio Mortadella Bologna

Corradino Marconi – Presidente del Consorzio Mortadella Bologna

Per la realizzazione dell’evento il Consorzio Mortadella Bologna si avvale dell’importante supporto istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Città d’Arte, dell’APT Emilia Romagna, del Comune di Bologna e della Camera di Commercio di Bologna.