Breaking News. Sull’Espresso fresco in edicola Enzo Vizzari recensisce Sud di Marianna Vitale


Marianna Vitale

In edicola da un paio d’ore, andate a comprarlo. Enzo Vizzari, che ha visitato il locale senza preavviso un paio di mesi fa, ci parla di Sud di Marianna Vitale.

Divorata dalla passione, Marianna Vitale si è imposta per freschezza di idee e dedizione al lavoro.
Nella rubrica settimanale Vizzari ha scelto questo locale a Quarto per consigliarlo ai lettori.

Con Marianna Vitale a Fabbrica dei Sapori

Ne siamo davvero contenti.
Per Marianna un’ottima partenza per un percorso che le auguriamo sempre più ricco di crescita e di successi.
Un esempio sorridente per tutti i giovani del Sud.

Che aspettate? Andate, prima a leggere e poi a mangiare!:-)


Qui sei ricette di Marianna raccolte da Marina Alaimo

28 Commenti

  1. Mi fa davvero molto piacere. Si può dire che dalle pagine di questo blog abbiamo visto sorgere questa nuova stella. E’ davvero emozionante constatare la dinamicità della regione ai fornelli, vedere sbocciare talenti che vengono poi riconosciuti in tutta Italia. E poi all’estero. Non poteva sfuggire a Enzo Vzzari!

  2. Mi permetto di allegare il resoconto della mia visita a Sud nel Febbraio scorso. E confermo che decisi di andarci proprio dopo averne letto su queste pagine. Sapevo della visita di Vizzari, e sono contento che abbia apprezzato la cucina della Vitale :-)

    ——————

    SUD – QUARTO

    In quello sguardo timido e deciso, quando si avvicina al tavolo per il consueto “Tutto bene?”, c’è già tutto. La stanchezza di fine servizio, la passione per il lavoro, la curiosità, la speranza di essere stata all’altezza delle aspettative. Sì, tutto bene. Perché Marianna Vitale, giovane cuoca di Sud, è uno di quei talenti che, cercando, si trovano anche dove meno te li attenderesti.

    E quindi non fatevi scoraggiare dal traffico sulla tangenziale. Non fatevi intristire dai capannoni e dalle case senza intonaco, e arrivate fiduciosi a Quarto, hinterland napoletano. Siete nei Campi Flegrei, zona di splendori archeologici e brutture contemporanee. L’armonia la ritroverete entrando in una sala bianca e moderna, con una bella cucina a vista. Nei piatti di questo locale, aperto da meno di un anno, nessuna voglia di stupire fine a sé stessa. Prodotti semplici, accostamenti a volte inediti, altre semplicemente azzeccati. E non è poco. A dimostrazione che né tradizione né territorio sono prigioni, ma porte aperte.

    Si parte con un “cheese cake”: ricotta infornata sormontata da baccalà e condita da pomodori confit e bucce di limone. Caldo e freddo, acido e grasso in competizione sul palato. La lasagnetta di lingua di vitello, friarielli e crema di provola su guazzetto di frutti di mare convince, pur peccando di un eccesso di sapidità.

    Giochi di mare e terra con i primi. Le linguine con porro, salsiccia pezzente e fasolari e gli spaghettoni con crema di provola, seppie e buccia di limone sono un concentrato di gusto e profumi in sottile equilibrio. Mano sicura e buoni contrasti nella rivisitazione del classico tortino di alici con scarola, arricchito da noci e mozzarella, su salsa di zucca. La chiusura è dolce e golosa con il cremoso al caffè e zabaione alla liquirizia. La carta dei vini? Non originalissima forse, ma calibrata. Anche nei ricarichi.
    Avvertenza finale: il rapporto qualità/prezzo è espressione ormai fin troppo abusata. Ma qui si esagera, in senso buono ovviamente. Trovare un menu degustazione di sei portate, e di questo livello, a 35 euro è evento raro. Approfittatene.

  3. Io non leggo un tubo, neanche scuteri. Non mi fido certo di vizzari :-) quindi quando scendiamo a fine agosto ci andiamo di persona , che e’ meglio! ( dissero maffi uno e due)

    1. Si, ma nel frattempo vai a fare un po’ di trekking con la capretta di Heidi, invece di stare al pc :-D

      1. Con quello che gli fanno mangiare in questi giorni è maggiormente probabile che Heidi vada a fare trekking con lui…………….

        :-DDDD

        Ciao

        p.s. un immenso in bocca al lupo a Marianna Vitale, complimenti !!!

        .

    2. Mentre, come tutta l’internet, seguo con trepidazione le peripezie del Maffi, mi tranquillizza registrare qualche segnale di vita da maffi due.
      Temevo che il tapino fosse la vittima predestinata della ferrea dieta in stile ‘ne resterà uno soltanto’…

  4. complimenti a Marianna, successo frutto di un lavoro enorme e, sopratutto, punto di inizio di una bella avventura ancora tutta da scrivere!!

  5. @ MAFFI
    fammi sapere quando scendi da queste parti del Sud.
    @ LUIGI
    i dati ci confortano. Napoli è in buona compagnia in quanto a reati e crimini, ma non sono affatto contento. Beato te che sei capace di liquidare tutto e tutto demarcare con una battutta :
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/diminuiscono-reati-aumentano-arresti.shtml?uuid=9c75d506-2525-11df-be8f-497f6189caad&DocRulesView=Libero
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/diminuiscono-reati-aumentano-arresti.shtml?uuid=9c75d506-2525-11df-be8f-497f6189caad&DocRulesView=Libero

    Intanto io mi godo Sud. Tiè! :-)

  6. Ha ragione Vigna del Mare
    un miserabile troll come quel Luigi deve essere lasciato alla sua miseria umana

  7. Signori, credo che Luigi abbia esaurito il vocabolario: consentitegli un po di pausa in modo che raccolga le idee, magari svagandosi un po con gli amici stasera, in modo che domani possa darci qualche altra dritta su come si campa.

  8. Pecatto…questo articolo ‘Breaking News’ ha dovuto essere una cosa bella per Marianna e Pino…invece è diventato il ‘Luigi Show’…

    1. Hai ragione Karen, “luigi” è un troll con Ip napoletano.
      E’ solo un invidioso
      Ora basta, lo banniamo perché non argomenta, ma insulta. E non mi interessa averlo in questo blog dove la partecipazione presuppone un minimo di attività cerebrale.
      Lo dirottiamo negli spam

I commenti sono chiusi.