Captain’s Corner Yacht Club Marina di Stabia: la buona pizza di Carmine D’Apice con vista impareggiabile


Captain’s Corner Yacht Club Marina di Stabia
Corso Alcide de Gasperi, 80053 Castellammare di Stabia
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 00:00
Telefono: 081 871 7339

Carmine-DApice-Gennaro-Acciaio-Roberta-De-Min-e-staff-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Carmine-D’Apice-Gennaro-Acciaio-Roberta-De-Min-e-staff-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

di Antonella Amodio

Non mi era mai capitato di mangiare in un locale dove il panorama regalasse, in un unico sguardo, il Vesuvio, i Monti Lattari, il Golfo di Napoli, Punta Campanella, Capri, Ischia e il Monte Faito.

Tanta bellezza, tutto di un solo colpo.

È a Castellammare che accade questo, in quella piana di natura alluvionale vulcanica, dove il clima mite e temperato, tipico delle località marine, concorre a rendere la sosta indimenticabile.

Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Lo Yacht Club Marina di Stabia, porto ambito dagli yachtmen di tutto il mondo, disegnato da Massimiliano Fuksas e inaugurato nel 2010, fiore all’occhiello non solo della Campania, ma del sud dell’Italia, si identifica in due ristoranti: La Bussola e il Captain’s Corner, ambedue con terrazze panoramiche che permettono di mangiare spaziando su un panorama incredibile.

Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Al Captain’s Corner che – oltre alla gustosa cucina proposta dal bravo Gennaro Acciaio (al ristorante La Bussola c’è lo chef Carlo Verde) – si può mangiare una buona pizza, studiata nell’impasto e nei topping da Carmine D’Apice, che non si stacca dal forno e dal banco dello Yacht Club Marina di Stabia da quattro anni.

Carmine-DApice-Captains-Corne-r-Yacht-Club-Marina-di-Stabi

Carmine-D’Apice-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Certo, accedere nelle belle sale dei ristoranti o in terrazza, significa essere soci oppure invitati da un socio, e se fossi in voi vedrei come fare per provare la proposta gastronomica completamente plasmata sul territorio, che richiama continuamente il panorama, dove i panieri dei due chef e del pizzaiolo attingono agli ingredienti tipici, alla biodiversità che regna in particolar modo in quel tratto di terra della Campania.

La-sala-del-Captains-Corner-Y-acht-Club-Marina-di-Stabia

La-sala-del-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

La-sala-del-Captains-Corner-Y-acht-Club-Marina-di-Stabia

La-sala-del-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Limone, pesce, pomodoro (il costoluto di Sorrento, il piennolo, il corbarino, il San Marzano), basilico, erbe aromatiche, sono emblemi della mediterraneità e sulle pizze di Carmine D’Apice sono elementi molto presenti.

La pizza dal disco molto grande e abbondante, tanto che il panetto supera i 300 grammi, si lascia mangiare con molta facilità, viste la leggerezza e la scioglievolezza dell’impasto, mentre la stesura molto sottile evidenzia il cornicione ampio e alto.

Lo stile della pizza identifica Carmine, che dichiara appunto di aver trovato una sua quadratura del cerchio nella proposta, che appaga sia i tradizionalisti che i fans della contemporaneità, e non piace solo alla clientela locale, ma anche ai tanti, tantissimi stranieri che approdano al porto dell’ Yacht Club Marina di Stabia.

La pizza più richiesta? La Sorrento, condita con la mozzarella di bufala campana, il pomodoro di Sorrento, il provolone del Monaco, zest di limone di Sorrento e olio Evo cultivar locale. E’ anche la mia pizza preferita in verità.

Pizza-Sorrento-Captains-Corne-r-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Pizza-Sorrento-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Cottura-della-pizza-Captains-Cor-ner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Cottura-della-pizza-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

A seguire ovviamente c’è la Margherita. In menù 12 pizze classiche, 24 definite gourmet, 6 calzoni che ricadono sotto la voce de I Nostri Vulcani e tre meravigliose pizze fritte, che vi assicuro vale la pena assaggiare. Quella con la ricotta di fuscello, cicoli napoletani, provola di Agerola, pepe, pomodoro e basilico si è conquistata un angolo nel mio cuore, insieme al panorama, all’ambiente, all’accoglienza e alla traccia di bellezza che lascia il posto.

Pizza-fritta-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Pizza-fritta-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Ripieno-della-pizza-fritta-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Ripieno-della-pizza-fritta-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Ben fatta la friggitoria, tra i quali segnalo in particolare il crocchè di patate con il fior di latte di Sorrento.

Friggitoria-Captains-Corner-Ya-cht-Club-Marina-di-Stabia

Friggitoria-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Frittatina-di-pasta-di-Gragnano-Captain-s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Frittatina-di-pasta-di-Gragnano-Captain-s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Lasciate spazio per provare i piatti dello chef Gennaro Acciaio, che non si risparmia in creatività.

Gamberoni-del-Golfo-marinati-in-crosta-di-chips-alla-paprika-su-crema-di-ceci-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Gamberoni-del-Golfo-marinati-in-crosta-di-chips-alla-paprika-su-crema-di-ceci-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Polpetta-di-Baccala-e-Patate-al-pane-panko-vellutata-di-rucola-e-pomodorini-confit-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia-

Polpetta-di-Baccala-e-Patate-al-pane-panko-vellutata-di-rucola-e-pomodorini-confit-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia-

Ottimi il servizio, coadiuvato dal maitre di sala Roberta De Min, e la proposta della carta dei vini, che trova aderenza con le produzioni locali, con il Lacrima Christi che domina, insieme con le produzioni della costiera, dei Campi Flegrei, di Ischia, dei Monti Lattari e di tutto il comparto vitivinicolo campano. C’è anche una sezione dedicata agli spumanti e agli champagne.

Selva-delle-Monache-Ettore-Sammarco-Captains-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Selva-delle-Monache-Ettore-Sammarco-Captain’s-Corner-Yacht-Club-Marina-di-Stabia

Insomma, al Captain’s Corner Yacht Club Marina di Stabia si getta l’ancora del gusto: si mangia una pizza notevole, affiancata da una ricca e chiara proposta gastronomica, che mette di fronte al dilemma se andare via o nascondersi per sempre in uno dei tanti yacht attraccati.

Costo della pizza: dai 5 ai 15,00 €

Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 00:00

Captain’s Corner Yacht Club Marina di Stabia

Corso Alcide de Gasperi, 80053 Castellammare di Stabia NA

Telefono: 081 871 7339