Chiara Giovoni ambasciarice italiana dello Champagne 2012


Egidio Fusco, Delphine Veissière, Alberto Lupetti, Domenico Avolio, Chiara Giovoni, Andrea De Agostini, Antonio Orlando, Andrea Gori

Ci sono notizie che fa proprio piacere rilanciare: Chiara Giovoni, sommelier professionista e arguta collaboratrice di Appunti di Gola, si è aggiudicata il titolo di  Ambasciatrice italiana dello Champagne 2012.

Uno dei vantaggi dei social network e del 2.0 è quello di creare relazioni. Così con Chiara abbiamo trascorso e chiacchierato per un paio d’ore lo scorso Ferragosto a Potenza nella festa organizzata da Beppe Palmieri e Frank Rizzuti come se ci conoscessimo da sempre nonostante un paio di incontri fugaci. Bravissima nella degustazione come nella scrittura, solare e positiva, mi ha raccontato di questa sfida e di un suo prossimo libro sull’argomento.

La Selezione ambasciatori dello Champagne, organizzata dal Bureau du Champagne in Italia, prevede un confronto sul tema della vinificazione in legno o in acciaio e una discussione sui differenti stili dei vini di Champagne.

 

Chiara Giovoni

 

La prova finale si è svolta ieri sera presso il Park Hyatt di Milano davanti a una commissione di cinque membri composta dai giornalisti Alberto Lupetti e Antonio Orlando, Andrea Gori (detentore del titolo di Ambasciatore dello Champagne nel 2011), Egidio Fusco, formatore e degustatore ONAV e Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia.

I tre candidati, Andrea De Agostini, Chiara Giovoni e Delphine Veissiere, avevano a disposizione 30 minuti per presentare il tema, esercitarsi nella degustazione di 4 cuvée e rispondere alle domande della commissione.

Chiara  sarà alla finale europea della selezione in programma a Epernay il 19 ottobre. A contendersi il titolo di “Ambasciatore europeo dello Champagne 2012” ci saranno otto finalisti in rappresentanza di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera.

Una grande in bocca al lupo da tutti noi!

Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Bureau in Italia, si focalizza sulla protezione e la promozione della denominazione Champagne sul mercato.

Per informazioni:

Comité Champagne per l’Italia
Simone Iemmolo, tel. 02 4399 5767, [email protected]
www.champagne.it

www.champagne.fr

2 Commenti

  1. Complimenti a Giovoni. Pero ‘ oggi la notizia da rilanciare assolutamente e’ quella proveniente dall’ istituto alberghiero di Palermo: ” Pappone di ciccia fresca” e’ il piatto cucinato da diversi allievi, che hanno servito la 16enne studentessa a 4 diversi insegnanti, che hanno pure pagato affinche’poi non si dica che tutto il mondo della ristorazione gira a scrocco:-(

  2. Grande Chiara! bravissima e complimenti, non vedo l’ora di conoscerti! a presto ciao donatella briosi.

I commenti sono chiusi.