Vallo della Lucania, Contrada Spinacelli, Pizzeria Eden


Pizzeria Eden, Vallo della Lucania

Pizzeria Eden, Vallo della Lucania

di Marco Contursi

Una pizza tra amici buongustai ci conferma due cose: 1) L’ Eden è una delle pizzerie migliori del Cilento, per impasto e prodotti utilizzati. 2) Enrico Malgi è la penna con la migliore forma fisica di questo blog.

Torniamo alla pizzeria, Antonio Veneri non ha il successo mediatico che merita, perché non impana e frigge una burrata, non fa un cornicione che sembra filler labbra, non mette sulla pizza fiordilatte di Agerola (..ma quanto fiordilatte fanno a sta Agerola…) o “maialino nero” (ancora lo chiamano “maialino”…) , ma i latticini di Cicco Di Buono, i salumi di Fattoria Biococò, l’olio di Pietrabianca, le olive ammaccate di Salella. Ossia, solo produttori locali, scelti tra quelli che realmente, coltivano e allevano, prima di trasformare. Caso emblematico sono Adolfo Valiante e Settimio Forte. Il primo fa formaggi, il secondo salumi. Produttori seri, che seguono in prima persona l’intero ciclo produttivo, a partire dagli animali,  che lavorano con sapienza antica e senza conservanti, che ovviamente escono a un prezzo di mercato, maggiore, rispetto a  chi è una industria. Ma questo, ad Antonio Veneri non interessa e li ha adottati come produttori fissi per le sue pizze.

L’ attenzione di Antonio si vede già dai fritti: frittatina di fusilli cilentani e parmigiana impanata e fritta. Mai mangiata e molto gradita (io toglierei dal sugo i pezzetti di cipolla, fiero sostenitore che “gli odori” non devono esserci, nella salsa finita).

Pizzeria Eden, i fritti con la frittatina di fusilli

Pizzeria Eden, i fritti con la frittatina di fusilli

Pizzeria Eden - frittatina di fusilli

Pizzeria Eden – frittatina di fusilli

Pizzeria Eden - parmigiana impanata

Pizzeria Eden – parmigiana impanata

Veniamo alle pizze. L’essere in più persone (Più di 4? Eravate distanziati? E la mascherina quando siete andati in bagno? Mica vi siete salutati con la stretta di mano?…… Di te perdant, ut etiam in sepulcro excruciatus sis!!!!), permette assaggi multipli.

Pizzeria Eden - pizza capicollo e noci

Pizzeria Eden – pizza capicollo e noci

Pizzeria Eden - fiori di zucca e pancetta

Pizzeria Eden – fiori di zucca e pancetta

Pizzeria Eden, fiori e pancetta

Pizzeria Eden, fiori e pancetta

Impasto leggero, nottata tranquilla. La mia preferita, quella con fiori di zucca e pancetta, colorata e gustosa.

Pizzeria Eden - capicollo nel piatto

Pizzeria Eden – capicollo nel piatto

Pizzeria Eden - mortella e soppressata

Pizzeria Eden – mortella e soppressata

Ma molto buone pure quella con mozzarella nella mortella e soppressata, quella con capicollo e noci, quella con salsiccia e fordilatte. Perfetto l’abbinamento coi vini di Verrone, tra cui l’ultimo nato, un metodo charmat di beva piacevole e dalla bollicina vivace, che ben sgrassa il palato dopo queste pizze salumosamente succulente.

Pizzeria Eden, prosciutto e bufala

Pizzeria Eden, prosciutto e bufala

Pizzeria Eden, cilentana

Pizzeria Eden, cilentana

Pizzeria Eden, bufalina

Pizzeria Eden, bufalina

Pizzeria Eden, caprese

Pizzeria Eden, caprese

Ovviamente io un piatto di capicollo me lo faccio portare pure assoluto, e si conferma l’impressione avuta, degustandolo sulla pizza: eccellente.

Pizzeria Eden - rosato

Pizzeria Eden – rosato

Pizzeria Eden - brut di Verrone

Pizzeria Eden – brut di Verrone

In sala Giovanna, è presenza discreta e assai cortese, e contribuisce a rendere piacevole la sosta a questi tavoli. Dolci fatti in casa, presentati in modo semplice, cosa che apprezzo molto, sono stanco, ma veramente stanco, di ghirigori e pitteggi vari, fatti con topping improponibili, per rendere, a parer loro piu bella, l’ennesima fetta di torta scongelata. Ci bevo su gli infusi di Essentia Cilenti, quello di latregna (pruno selvatico), mi piace assai.

Pizzeria Eden - Liquori Essentia Cilenti

Pizzeria Eden – Liquori Essentia Cilenti

La zona è tranquilla, il giardino esterno assai godibile in estate, non ho mai trovato orde di ragazzini pronti a postare su instagram l’ultima mozzarella flambè o esperti di pizza, che discutono sulla percentuale di idratazione dell’ennesimo canotto con provola di bufala della Tasmania , munta da un aborigeno centenario al suono di un didgeridoo, sfiatato .

Pizzeria Eden - caprese al limone

Pizzeria Eden – caprese al limone

Insomma, è solo e semplicemente, una ottima pizzeria cilentana, con ottimi ingredienti cilentani, di ottimi produttori cilentani.

E, scusate se è poco….

io e Malgi

io e Malgi

Pizzeria L’Eden
via Curci 5 Vallo della Lucania
tel 329 975 6501

p.s. “Pitteggi” è parola da me appena coniata, ne consento l’uso a chi ne fa gentile richiesta

p.s. Non saprete mai se eravamo più di 4 e se abbiamo messo la mascherina quando siamo andati in bagno (immaginare ghigno malefico mentre lo dico..)

Report del 18 luglio 2018

di Marco Galetti

Tempo fa, su questo stesso Blog, lessi un articolo a firma Marco Contursi che segnalava in Contrada Spinacelli, a Vallo della Lucania, un locale valido, ma poco conosciuto, la Pizzeria Eden, di Antonio Veneri, che fa parte del circuito virtuoso “Alleanza Cuochi e Presidi di Slow Food” e che cerca di usare, come si dovrebbe, prodotti di territorio, valorizzandolo.

Marco mi conferma che Antonio, il titolare, usa i salumi di un allevatore cilentano, Settimio Forte, che alleva i suoi suini all’aperto e produce, in esclusiva per Eden, un cotto di suino semibrado preparato senza fare uso di additivi chimici e conservanti, nonché un buon culatello.

Il locale è dotato di giardino e di parcheggio privato e tra averli e non averli la differenza è sostanziale.

Qualche considerazione dopo le immagini e prima dei titoli di coda***

Le proposte del giorno alla lavagna

Le proposte del giorno alla lavagna

I tavoli in giardino, valore aggiunto nelle calde sere estive

I tavoli in giardino, valore aggiunto nelle calde sere estive

Si parte con i fritti

Si parte con i fritti

tra i quali spicca la frittatina di pasta

tra i quali spicca la frittatina di pasta

Marinara con capperi e origano

Marinara con capperi e origano

 Vatolla, fiordilatte, friggitelli, cipolla di Vatolla stufata, salsiccia

Vatolla, fiordilatte, friggitelli, cipolla di Vatolla stufata, salsiccia

La varietà di cipolla chiamata Vatolla prende il nome dal luogo nel quale viene coltivata, un borgo del Comune di Perdifumo  del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’Umanità.

Il borgo è affacciato sulla costa tra Agropoli e Castellabate, una posizione geografica che gode di un microclima particolare definito “perfettissima aria” dal filosofo napoletano Giambattista Vico: aree boschive, terreni fertili ricchi di humus generato dal sottobosco di lecci e castagni, acque incontaminate che sgorgano dalle rocce, tutto concorre a far si che, inevitabilmente, questa varietà di cipolla, cresca e si sviluppi con qualità organolettiche uniche. Premiamo con la nostra presenza, luoghi come questo che dando valore ai piatti che ci servono, valorizzano il territorio e gli agricoltori “valorosi” che lo coltivano

La mia, con l'antico pomodoro di Napoli

La mia, con l’antico pomodoro di Napoli

con il pesto, all'interno della burrata, da distribuire a piacere sulla pizza

con il pesto, all’interno della burrata, da distribuire a piacere sulla pizza

Cannoli cilentani

Cannoli cilentani

***Segnalazione ai naviganti: nel Giardino dell’Eden, Adamo, Eva e tutti quelli che avranno la furbizia di avvicinarsi, potranno passare una bella serata al fresco spendendo davvero poco, circa sessanta euro in quattro comprensivi di fritti da condividere, pizze, birre, dolci, caffè e un liquore al carciofo gentilmente offerto che da solo vale il prezzo, davvero onesto del biglietto.

Il personale è attento e gentile e se, come me, amate i fritti, poter passare nel giro di un quarto d’ora dalla vista mare al Giardino dell’Eden con vista privilegiata su una splendida frittatina di pasta non ha prezzo

Nel Giardino dell'Eden

Nel Giardino dell’Eden

Pizzeria Eden
di Antonio Veneri
Via Curci
Contrada Spinacelli
Vallo della Lucania SA
Tel 0974 272848
Mob 329 975 6501

8 Commenti

  1. U Maronna ro Carmene (del CARMELO)propio martedì alla “Fera”di S.Martino o Mercato Cilento ho fatto incetta di questa (non me ne voglia Lello)cipolla unica che rimane però delicata e di non facile conservazione.PS Beato chi il paradiso in terra ha trovato e spesso vi ha anche soggiornato.FM

  2. Ricordo con piacere l ultima volta che ci andammo.Tutto molto molto buono.Merita.

  3. Grazie marco galetti per il bellissimo articolo,sn senza parole…spero di vedervi presto in pizzeria in compagnia di marco contusi ed Enrico malgi

  4. Gran bella serata, trascorsa in compagnia di amici fedeli e generosi, anche se purtroppo mancavano tra gli altri Luciano, Francesco e Marco il Milanese. Pizze strepitose, vini eccellenti e serata tranquilla,. E che vuoi più dalla vita?

    1. Una lucana…
      @Enrico, sei troppo furbo per un polentone, tornerò all’Eden con il mio amico Alessandro Guida che mi ha fatto scoprire questo locale, se aspettavo te…
      Grande Contursi sempre su e giù per il Cilento

  5. @Malgi Non certo un “Lucano” ma seguire il pensiero che mi porta lontano per riappropriarmi della notte senza confini sconfinando laddove non son potuto andar per vini PS Maiale o maialino dove c’è Contursi ci sono e anche di buona qualità che solo lui, nei posti più nascosti, sa “truvà”FM

I commenti sono chiusi.