Clorofilla di Tenute Le Albe, la Falanghina imperdibile di Arturo Erbaggio che arriva dall’Irpinia


Clorofilla - Tenuta Le Albe

Clorofilla – Tenuta Le Albe

di Antonella Amodio

Arturo Erbaggio, enologo, ci ha abituati negli anni, attraverso le sue collaborazioni, a bere vini che sanno trasmettere la bellezza dei territori, dei vitigni e dei progetti legati alla produzione. Una responsabilità non da poco. Sempre dietro le quinte, riservato e silenzioso, Arturo fa parlare i vini.

Oggi, convoglia la sua esperienza anche nella sua azienda: Tenute Le Albe, un progetto condiviso con la moglie, che sa di personale e di amore, producendo Clorofilla, un bianco ottenuto da uve Falanghina a Torre le Nocelle, nella Valle del Calore in provincia di Avellino, con viti impiantate a spalliera e a doppio guyot nel 2012, in un ettaro condiviso con l’aglianico.

Tenuta Le Albe

Tenuta Le Albe

Poche bottiglie per la prima annata, la 2020. Il vino che arriva da 420 metri s.l.m., sulle colline irpine, interpreta il clima caratterizzato da escursioni termiche rilevanti, dove la stagione vegetativa della vite supera i 260 giorni. È stato così prodotto un bianco dalla cifra stilistica” contemporanea”, vale a dire che percorre strade diverse rispetto alla visione del passato e che dimostra attualità.

Una strada percorsa già da tempo da altre cantine sullo stesso vitigno, facendo così cambiare pelle ad alcuni vini ed evidenziando caratteristiche sconosciute prima. Clorofilla è ottenuto con una parte del mosto che fermenta per 6 mesi in legno di rovere, rilasciando un quid di personalità, di autenticità. Un’interpretazione meritevole di assaggio, dove il vitigno falanghina, tra i bacca bianca più amati della Campania, mostra completezza e complessità. La gioventù del vino, oltre che nel colore giallo paglierino verdolino, si manifesta nelle note olfattive che richiamano agrumi e albicocca, poi menta, basilico e resina, mentre all’assaggio la freschezza, e dunque l’acidità, fa la parte del gigante.

Clorofilla è giovane, molto giovane, ma già promettente e sono molto curiosa di vedere tra qualche anno che cosa ci racconterà attraverso il bicchiere.

Per adesso vi auguro di trovare una delle 1.300 bottiglie prodotte e di farvi un assaggio fuori dal comune.

 

Clorofilla Irpinia DOC 2020 € n.p.

Tenute Le Albe

Contrada Fontana d’Agri, Torre Le Nocelle (AV)