Coda di Volpe 2017 Irpinia doc Perillo


Coda di Volpe Perillo

Coda di Volpe Perillo

di Antonella Amodio

Coda di Volpe 2017
€16,00
Cantina Perillo
C/da Valle 19,  83040 Castelfranci ( AV )
Tel 347 1640170
www.cantinaperillo. it

La coda di volpe è tra i vitigni a bacca bianca che godono di un fascino tutto particolare, per diversi motivi, a cominciare proprio dal nome. La caratteristica forma del grappolo serrato, allungato e affusolato, lo fa somigliare alla coda della volpe che – tra le colline e le montagne dell’Irpinia – trova l’habitat ideale per vivere e moltiplicarsi, così come l’uva coda di volpe che – sulle colline di media altitudine con buone esposizioni solari – da il meglio di sé. Una vitigno antico che sotto la forma latina “Cauda Vulpium” era già presente nel trattato naturalistico enciclopedico “Naturalis Historia” scritto da Plinio il Vecchio.

Michele Perillo

Michele Perillo

Oggi lo troviamo coltivato in quasi tutta la Campania e, insieme ad altre uve, arricchisce diverse denominazioni di origine (DOC) campane. Da qualche anno, questa uva autoctona ha ripreso ad essere vinificata in purezza, complice anche il successo ottenuto dal vino prodotto da cantine che si dedicano al vitigno da sempre. Tra queste, la cantina Perillo, che ne produce meno di 1.000 bottiglie, ottenute dai pochi filari  pre-fillossera che spuntano tra quelli di uve aglianico, su terreni con sedimenti argilloso marini, ricchi di carbonati di calcio e pietre, in quel di Castelfranci. Michele Perillo, e i figli Felice e Nicola, lo lasciano sostare in acciaio per almeno due anni, e il loro coda di volpe si esprime con disarmanti note iodate, poi di frutta, come la pera, e una rinfrescante sfumatura di citronella. La trama gustativa di spiccata acidità reca freschezza e longevità al vino, che ha bisogno di tempo per esprimersi completamente. Provate l’annata 2017 attualmente in commercio, che ha una sola nota negativa: l’esigua quantità!

2 Commenti

  1. Pura verità.Qualche bottiglia qua e là ma non sono mai riuscito a farne scorta.Spero che con questa nuova uscita mi vada meglio perché.se il Fiano è per me la moglie perfetta ,QUESTO coda di volpe potrebbe essere l’amante con cui ,almeno occasionalmente, tradirla FM

I commenti sono chiusi.