Colombe che volano alto….dall’Agro nocerino ai paesi limitrofi


di Marco Contursi

Che l’Agro Nocerino sia una della “capitali” della Pasticceria campana, è cosa nota. Un nome su tutti: Alfonso Pepe. Il ricordo del Maestro Pepe, prematuramente scomparso, non può non accompagnare qualsiasi articolo che parli di lievitati e del mio territorio. E’ stato il primo, è stato il migliore. Tanti però giovani colleghi hanno iniziato, ispirandosi a lui, un percorso di studio e approfondimento della tecnologia dei lievitati da ricorrenza e mi piace consigliarli, anche se molti già sono ampiamente conosciuti. Aggiungo pure qualche bravissimo pasticciere di zone adiacenti, all’agro nocerino sarnese, che ho avuto il piacere di provare negli anni. Il costo va dai 20 ai 35 euro, in base alla colomba scelta.

 

Pasticceria Pepe
Alfonso Pepe è stato il primo ed il migliore. Ora tocca ai fratelli continuare la tradizione. Non provo la loro colomba da un paio di anni e quest’anno lo farò sicuramente. Di quella tradizionale di Alfonso, ho un ricordo indelebile di tanti anni fa, la mangiavo e pensavo” ma come ha fatto???”. Un sapore incredibile, da me provato solo una volta l’anno scorso con un panettone (ma non dico di chi, in attesa di avere la prova non sia stato solo un caso fortunato). L’essere tangibilmente in una categoria a sé. Auspico che gli eredi riescano, dopo un periodo di fisiologico assestamento, ad offrire lo stesso prodotto a cui ci ha abituato Alfonso. Da provare la colomba tradizionale.

Pasticceria Pepe - colomba

Pasticceria Pepe – colomba

Pasticceria Pepe
Via nazionale Sant’Egidio del monte Albino
tel 0815154151
www.pasticceria-pepe.it

 

Pasticceria Mammagrazia
Giuseppe e Pasquale Bevilacqua sono ormai una realtà consolidata. Panettoni e colombe sono sempre, di altissima fattura, lievitazione perfetta e materie prime di qualità assoluta. Molto buona pure la pasticceria da prima colazione e i cioccolatini, davvero squisiti. Consigliata: Colomba grani antichi e colomba gianduiotto.

Colomba grani antichi di Mammagrazia

Colomba grani antichi di Mammagrazia

Past.Mammagrazia
Via Vincenzo Russo, 136/142, 84015 Nocera Superiore
tel 0815144037
www.pasticceriamammagrazia.com

 

Panificio Ascolese
Fiorenzo Ascolese in pochi anni è diventato, con costanza ed umiltà, un big delle classifiche di panettoni e colombe. Canditi autoprodotti strepitosi e impasto ricco e leggero come una nuvola. Da provare quella con le albicocche del Vesuvio e la classica. Farà parlare di sé a lungo.

Colomba - Panificio Ascolese

Colomba – Panificio Ascolese

Panificio Ascolese
Via Vetice 53 San Valentino Torio
tel 0815187444
www.panificioascolese.it

 

Pasticceria Vincenzo Faiella
Vincenzo Faiella è tornato da poco nella sua san Marzano sul Sarno, dove sta costruendo la sua pasticceria. Nel frattempo si appoggia a quella storica paterna e sforna meraviglie. La Colomba al cioccolato è qualcosa di una bontà oscena. Punto. Imperdibile.

Pasticceria Vincenzo Faiella

Pasticceria Vincenzo Faiella

Pasticceria Pina/Vincenzo Faiella
via Turati 18 San Marzano sul Sarno
tel 081957418
www.vincenzofaiella.it

 

Pasticceria Di Dato
Gerardo Di Dato è pasticciere di grande esperienza e fa una produzione varia e molto buona (eccellenti le chiacchiere). Sulla colomba sa il fatto suo, io consiglio quella con le albicocche e camomilla, davvero molto buona negli anni scorsi.

Gerardo Di Dato

Gerardo Di Dato

Pasticceria Di Dato
Via brigadiere D’Anna 116 Angri
tel 081961085
www.pasticceriadidato.it

 

Pasticceria Palma
Quella di Eduardo Palma è una pasticceria di paese, nell’accezione nobile del termine. Dolci buoni, senza voler stupire con ingredienti blasonati, ma con sapori schietti a prezzi popolari, ossia accessibili a tutti. Le zeppole di san Giuseppe sono ottime e ogni anno non mi faccio mancare la sua colomba a Nutella. Ora, qualcuno storcerà il naso, ma ogni tanto bisogna staccare dall’assolutismo duro e puro. E poi a tanti, bimbi ed adulti (me compreso) piace. Una fetta non fa certo male e mi riconcilia con un mondo sempre più incasinato.

Colomba nutella - Pasticceria Palma

Colomba nutella – Pasticceria Palma

Pasticceria Palma
Via Pietro Fimiani 45 Castel San Giorgio
tel 348 720 8708

 

Pasticceria Pino Palumbo
Pino Palumbo ha da poco spostato la sua pasticceria al centro di Roccapiemonte. Lui, inventore della zizzinella, ama cimentarsi anche con impasti particolari ed ecco quest’anno le colombe con pomodoro san marzano, friarielli e papaccelle. Ma tranquilli, sono sempre a banco i dolci della tradizione, tra cui una gustosa pastiera di grano e ottime zeppole a crema. Un indirizzo affidabile, per qualità e prezzo.

Pasticceria Pino Palumbo - Colomba

Pasticceria Pino Palumbo – Colomba

Pasticceria Pino Palumbo
Via Dott. Pascarelli 5 Roccapiemonte
tel 3475957225
www.gppasticceria.it

 

Panificio Vecchione, RetroGusto
Uberto Vecchione nasce come panettiere ma da anni si dedica con passione ai lievitati. Paola, la sorella, è produttrice di ottimo miele che finisce nelle sue colombe, insieme alla premiata birra del produttore locale Maneba. Da provare quella noci e miele di castagno, dolcemente amarognola e che tostata, potrebbe tranquillamente essere servita da antipasto con la robiola di capra o una ricotta di fuscella. Pensa alternativo.

Pasticceria Vecchione - colomba

Pasticceria Vecchione – colomba

Retrogusto
Via Damiano Mancuso 45 Sarno

 

Pasticceria Zucchero & Co.
Antonietta è una giovane pasticciera che ha trasformato una passione in lavoro. La sua colomba è soffice e golosa, proposta in tante varianti; cioccolato, pistacchio, amarena e cioccolato. Infine, cosa assolutamente particolare, si può chiedere di personalizzarla, quindi se alla vostra metà è gradita, pistacchio e amarena, o ciocclato fondente e al latte, Antonietta, sapendolo per tempo, ve la farà. Cosi il dono sarà ancora più personale e gradito.

Pasticceria Zucchero & Co. - Colombe

Pasticceria Zucchero & Co. – Colombe

Pasticceria Zucchero&Co
Via Ingegno 64 Sarno
tel 081944127

 

E ora veniamo a pasticcerie di territori limitrofi:

Pasticceria Vignola
Angelo Vignola è pasticciere di grande esperienza e una delle persone più a modo che ho conosciuto in questo settore. Il figlio Raffaele non poteva non calcarne le orme, aggiungendo un tocco di modernità, a partire da uno studio attento dei lievitati. Ottima la colomba, in tutte le sue declinazioni. Io consiglio quella insolita col basilico genovese dop e limoni della costiera. Ma se andate a prendervela di persona, non mancate un assaggio dei bignè a crema o dei torroncini con mandorle di Toritto. Oscenamente buoni.

Pasticceria Vignola - Colomba Raffaele Vignola

Pasticceria Vignola – Colomba Raffaele Vignola

Pasticceria Vignola
via Giuseppe Maffei 33 Solofra
tel 0825581069

 

Pasticceria De Vivo
Marco De Vivo è un vulcano di iniziativa e sforna sempre nuove idee. Particolarissima quest’anno, la colomba nocciolata, con nocciola di Giffoni e pezzi di cioccolato e quella zeppola napoletana che si ispira al dolce napoletano della festa del papà, soffice e golosa. Se ordinate online, provate pure le creme spalmabili, molto golose.

Pasticceria De Vivo - colomba zeppola di De Vivo

Pasticceria De Vivo – colomba zeppola di De Vivo

Pasticceria De Vivo
Via Roma 36, Pompei,
tel 081 863 1163
www.pasticceriadevivoshop.it

 

Pasticceria Gabbiano
Salvatore Gabbiano è un maestro pasticciere poco mediatico che preferisce far parlare le sue creazioni. Però il ricordo della sua colomba Cuba, con cioccolato e rhum, ancora mi solletica le papille. Non mi farei mancare anche un assaggio delle uova di cioccolato, essendo Salvatore un esperto maestro cioccolatiere, tra i migliori su piazza.

Pasticceria Gabbiano - colomba Cuba di Gabbiano

Pasticceria Gabbiano – colomba Cuba di Gabbiano

Pasticceria Gabbiano
Via Lepanto 153 Pompei
tel 0818636305
www.gabbianopasticceria.it

5 Commenti

  1. Non c’è che dire! Un bel tour de force.! D’altra parte quando il gioco si fa…….dolce allora gli specialisti cominciano a giocare e…..non ce n’è più per nessuno nel vero senso della parola capace com’è il “nostro” di svuotare un’intera pasticceria ma anche in senso letterale perché non va mai sul banale e come valore aggiunto ha dalla sua l’onestà intellettuale FM

  2. Spero che il tuo articolo serva anche a farle volare sempre più lontano, non dico voli transoceanici ma almeno fuori regione.
    Con te da De Vivo assaggiai un dolcino che rimarrà nella storia, l’immobilismo Lombardo non esiste, tornerò

  3. Marco io per questa Pasqua ho preso 8 tutte praticamente terminate) le varie colombe prodotte da Pasquale Marigliano, devo dire che ne ho assaggiate un paio ( cioccolato e arancia e quella al limoncello) e le ho travate davvero ben fatte,

  4. Pepe e subito dopo Vecchione, i lievitati che profumano di forno del pane sono sempre top

  5. Attenendoci strettamente all’ Agro Nocerino penso sia degnissima di menzione la colomba di Alfonso Petrosino in quel di Pagani , leggera ed ottimamente lievitata .

I commenti sono chiusi.