Colombe Pasquali Artigianali da non perdere


di Marco Contursi

Pasqua, tempo di colombe e di classifiche. Io che non amo mettere i voti, ma solo consigliare ciò che mi piace, faccio un elenco, personalissimo, a beneficio di chi non sa dove comprarla. Sono artigiani seri e preparati, e cosa, ancora più importante, persone perbene.

Ribadisco, elenco personale, di quelle che ho assaggiato quest’anno o nell’ultima Pasqua e mi sono piaciute. Tutto qui.

 

Pasticceria Elia

Emilio Soldivieri è il signore della nocciola di Giffoni che adopera in molte delle sue preparazioni dolci tra cui la colomba, golosissima quella con cioccolato e nocciole e quella con la mela annurca candita. Molto buona pure la pastiera e gli altri dolci pasquali.

Pasticceria Elia

Pasticceria Elia

Pasticceria Elia via Paolo Scarpone 2 Giffoni valle Piana tel 089868495

 

Pasticceria Mammagrazia

Sono affezionato a Giuseppe e Pasquale Bevilacqua, con cui avevamo ideato un evento per avvicinare le persone al panettone artigianale, più di 10 anni fa. Candiscono il proprio arance ed ed albicocche, lunga lievitazione e tanta maestria, per un prodotto davvero unico.

colomba Mammagrazia

colomba Mammagrazia

Mammagrazia Via Vincenzo Russo, 136/142, 84015 Nocera Superiore tel 0815144037
www.pasticceriamammagrazia.com

 

Pasticceria Vignola

Altra coppia padre-figlio a cui voglio sinceramente bene, ma questo non influisce sul giudizio di uno dei migliori lievitati in commercio, pluripremiato a livello nazionale. Ottima sia la colomba classica che quella al marron glacè. Sfiziosa quella salata, con formaggi e salumi irpini. Imperdibile il bignè a crema.

colombe Vignola

colombe Vignola

Pasticceria Vignola
via Giuseppe Maffei 33 Solofra
tel 0825581069 www.pasticceriavignola.it

 

Pasticceria Vincenzo Faiella

Vincenzo Faiella a San Marzano sul Sarno è ormai una certezza riconosciuta, suo uno dei più buoni panettoni assaggiati a Natale, ma con la colomba rocher, con crema di nocciole e glassa con nocciole pralinate, si è superato. Molto molto buona pure quella classica.

colomba Faiella

colomba Faiella

Pasticceria Vincenzo Faiella  Largo de Gasperi 13 san Marzano sul Sarno tel 081957418
www.vincenzofaiella.it

 

Ascolese La Boutique dei Lievitati

Fiorenzo Ascolese è un maestro lievitista di caratura nazionale e andarlo a trovare nella nuova bakery vuol dire trovare una colazione di scuola francese di alto livello (croissant, pain au chocolat). Non può che essere buonissima la sua colomba che io consiglio nella versione classica, con canditi home made e impasto a lunghissima lievitazione.

colomba Ascolese

colomba Ascolese

Ascolese La Boutique dei Lievitati Gian battista Vico 99 San Valentino Torio Sa
tel 0815187444
www.panificioascolese.it

 

Pasticceria Di Dato

48h di lievitazione per la colomba di Gerardo Di Dato, proposta in ben 8 gusti diversi. Buonissima e insolita quella Pinacolada, con ananas semicandito e glassa al cioccolato bianco al cocco. Golosa la Bronte, con annesso vasetto di crema al pistacchio da spalmare senza sosta.

Gerardo Di Dato

Gerardo Di Dato

Pasticceria Di Dato Via brigadiere D’Anna 116 Angri
tel 081961085
www.pasticceriadidato.it

 

Pasticceria La Ruota

Rosetta Lembo è erede di antica tradizione pasticcera, cilentana da diversi anni si è cimentata coi lievitati con risultati lusonghieri nei maggiori concorsi nazionali. Tutte buone le sua colombe, ma quella “pizza roce”, porta in tavola i colori e i sapori del cilento più vero. Immancabile al pranzo di Pasqua.

colomba La Ruota

colomba La Ruota

Pasticceria La Ruota via Pio X 48 Agropoli, oppure via Provinciale 33 Perdifumo
www.pasticcerialaruota.com

 

Enzo Crivella

Enzo Crivella è l’anima di un cilento che si batte per non scomparire. I suoi bauletti, sono lievitati di fine raffinatezza e intenso sapore. Quello di mare vede le alghe incontrare l’alice di menaica, quello di terra, formaggi e salumi di questa terra, benedetta da dio. Ha riaperto, dopo l’inverno la sua gelateria, una delle migliori d’Italia. Come non andarci?

colomba Crivella

colomba Crivella

Crivella corso Italia 54 Sapri cell 338 133 0402  

www.crivella.it

 

Pasticceria Palma

Solida realtà di Castel san Giorgio che offre colombe golose a prezzi buoni. Golosissima quella con crema alla nocciola o quella con grani antichi e frutti rossi. Ma la vera specialità del Maestro Edoardo, sono le pastiere, tra cui quella ormai meno diffusa ma buonissima di riso. Da provare sicuramente.

pasticceria Palma

pasticceria Palma

Pasticceria Palma
Via Pietro Fimiani 45 Castel San Giorgio
tel 348 720 8708

 

Uberto Vecchione master Baker

Uberto vecchione nasce come panettiere ma si appassiona sempre più al mondo dei lievitati. Soffice la sua colomba tradizionale, ma per gli amanti del miele da provare quella miele e cioccolato, col quid in più che il nettare delle api è prodotto dalla sorella.

colomba Vecchione - miele e cioccolato

colomba Vecchione – miele e cioccolato

I Gusti dell’Universo via Matteotti, angolo caduti per la patria san Marzano sul Sarno
tel 3273020022

 

Pasticceria Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo è conosciuto per  essere l’inventore della zizzinella, fortunato dolce, a base di confettura di pomodoro e ricotta. Buone le sue colombe, buonissime le pastiere, belle dorate e ricche nel ripieno. Io una la prenderei…e magari pure due zizzinelle.

pastiere Giuseppe Palumbo

pastiere Giuseppe Palumbo

G.P. Pasticceria via Dott Pascarelli Roccapiemonte Sa tel 081 514 2010
www.gppasticceria.it

 

Pasticceria Franco

Gaetano Capriello è maestro pasticciere napoletano, trapiantato in Cilento, di grande bravura, sui lievitati da colazione fa paura. Ma molto buone e soprattutto bellissime le uova di cioccolato, vere opere d’arte. Il consiglio? Andate per le uova e provate pure pastiera….

pasticceria Franco

pasticceria Franco

Pasticceria Franco via Velia 96 Casal Velino Sa tel  0974 907518

 

Da fuori Regione Campania

Andrea Barile

Andrea barile è un maestro lievitista pugliese, vincitore di alcune competizioni nazionali sulla colomba. Ho avuto modo di provarlo Offre un prodotto soffice e profumato. Le colombe farcite, molto ricche, vengono spedite con crema a parte, per una aggiunta golosa. Di interesse anche la linea di biscotti.

colomba Andrea Barile

colomba Andrea Barile

Andrea Barile via Giacomo Cosmano 63 Foggia
www.andreabarile.com

 

3 Commenti

  1. Dulcis in fondo.Ma che dico !Per il nostro il dolce può fare da antipasto primo secondo è chiaramente dolce.Bellissima carrellata che può essere condivisibile o meno ma sempre con la certezza che Marco Contursi li ha assaggiati analizzati e poi mangiati tutti come a dire:persona informata dei fatti FM

    1. Sono veramente stanco della stupidità di certi interventi su questo blog. Sempre ad insultare senza uno straccio di argomento o ad iinsinuare che non si paghi la roba o che il giudizio sia compromesso da chissa quali utilità….solita mediocrità provinciale propria del sud.

I commenti sono chiusi.