Conchiglioni all’emulsione di mozzarella di bufala campana e basilico con vellutata di zucchine e cipolla rossa | Contest Le Strade della Mozzarella


Conchiglioni all’emulsione di mozzarella di bufala campana e basilico con vellutata di zucchine e cipolla rossa

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa Ricetta Valentina Barone partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella ”Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su Cucina & Cantina.

Per 4 persone:
12 conchiglioni Leonessa, 300 gr di mozzarella di bufala fresca, latte, 20 foglie di basilico fresco, 500 gr di zucchine, 2 cipolle rosse, sale, pepe, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio.

Tagliate finemente la cipolle e le zucchine e rosolatele in una padella per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate e lasciate cuocere con il coperchio fino a quando non saranno completamente stufate e si sfalderanno con la forchetta ( aggiungete acqua se durante la cottura tutto il vino di asciuga).Frullate il composto con un minipimmer così da ottenere una crema morbida e vellutata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nell’attesa preparate l’emulsione di mozzarella di bufala sempre usando il minipimmer, frullando la mozzarella tagliata a pezzettoni con una goccia di latte, le foglie di basilico e un cucchiaio di olio, facendo brevi frullate, cosí da non far fondere in formaggio, aggiustate poi di sale.
Scolate la pasta e componete il vostro piatto mettendo sulla base la vellutata di zucchine e cipolle, poi i conchiglioni ancora caldi con l’emulsione di mozzarella inserita con un a sac-a-poche, infine una goccia di olio extravergine di oliva a crudo per finire il piatto.