Coronavirus, uno chef scrive a Gennaro Esposito…


Paolo Terminiello

Paolo Terminiello

di Paolo Terminiello

Sono davvero entusiasta che Gennaro Esposito Chef della Torre del Saracino sia stato chiamato da Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania, per rappresentare l’intera categoria e per confrontarsi sulle problematiche inerenti il mondo della ristorazione in un momento così difficile e drammatico.

Mi chiamo Paolo Terminiello e sono lo Chef e gestore di Tenuta Convivium Cuma, un meraviglioso agriturismo completamente immerso nel verde, situato nel Parco archeologico di Cuma, località dei Campi Flegrei.

Tenuta Convivium Cuma si trova a pochissimi metri dall’Arco Felice Vecchio, la porta monumentale costruita dall’Imperatore Domiziano intorno al 95 d.C. per entrare proprio nell’antica città greca di Cuma. Poco distante, il sito archeologico di Cuma, con i resti della più antica delle colonie di popolamento greche in Occidente, tra cui l’Antro della Sibilla.

L’agriturismo si estende su di una superficie di 30.000 mq con spazi esterni adibiti a ristorazione, fattoria didattica con animali, orto, arnie per l’allevamento e la produzione di miele e vigneti. All’interno della Tenuta, le persone possono passeggiare tra i sentieri e visitare l’antica cisterna di epoca romana.

Disponiamo anche di ampie sale interne, tra cui una sala completamente scavata nella roccia antica, e un piccolo albergo con un panorama straordinario e confortevoli camere in stile rustico.

La Tenuta è particolarmente adatta ad ospitare eventi e cerimonie in genere, ma anche famiglie che desiderano trascorrere del tempo in serenità a stretto contatto con la natura e gli animali.

La situazione drammatica che tutti noi stiamo vivendo, ha ovviamente colpito anche la nostra attività, che necessita di entrate giornaliere per far fronte alle molteplici spese di gestione.

Abbiamo pertanto, l’esigenza di aprire quanto prima per poter tornare a lavorare.

Ma apriremo in sicurezza, per tutelare i clienti e noi stessi che viviamo ogni giorno la struttura.

La nostra struttura ha chiuso prima del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, proprio per tutelare la salute dei lavoratori e dei clienti. Oggi però chiediamo di ripartire, la nostra struttura è diversa ed è così grande che non vive il problema del distanziamento.

Abbiamo anche preparato autonomamente un decalogo di comportamento molto rigido, che dovrà essere osservato dai lavoratori della struttura (in allegato).

In sintesi, i punti ai quali siamo favorevoli:

Sanificazione certificata da effettuarsi prima della ripresa

Utilizzo giornaliero di detergenti specifici, per pulire e sanificare la struttura ogni giorno (operazioni che già facevamo, utilizziamo solo detergenti professionali e certificati)

Utilizzo di mascherine e guanti, per il personale

Rispetto di tutte le regole di igiene in materia HACCP (operazioni di routine, per chi esercita la nostra professione)

Misurazione giornaliera della temperatura a tutti i lavoratori

Distanziamento tra i tavoli

Gel sanificante per le mani, a disposizione dei clienti

Ecco i punti sui quali siamo assolutamente contrari:

Utilizzo di plexiglass e distanziamento tra le persone dello stesso tavolo (che senso avrebbe distanziare o separare con un plexiglass una famiglia di 4 persone, che vivono abitualmente nella stessa casa?)

Mascherine e guanti per i clienti

Inoltre chiediamo, di far chiarezza sulle celebrazioni religiose nelle Chiese.
Tanti clienti ci contattano, impauriti da Parroci che diffondono false ed allarmanti notizie su  fantomatici decreti riguardanti il divieto di celebrare le funzioni religiose (battesimi, comunioni e matrimoni) fino al mese di Marzo 2021.

Con la speranza che siano prese in considerazione le giuste misure atte alla ripresa economica dell’intero settore in piena sicurezza di lavoratori e clienti.

Cordiali saluti

Chef Paolo Terminiello

 

Tenuta Convivium Cuma
Via Arcofelice vecchio 72
80078 Pozzuoli (NA)
e-mail: [email protected]
tel. +39 081 8543318
cell. +39 338 3213607