Cosacca de L’Antica Pizzeria da Michele abbinata ai Campi Taurasini Trespadini Boccella Rosa


L’Antica Pizzeria da Michele

Via Cesare Sersale, 1 Napoli

Telefono: 081 5539204

Cosacca-LAntica-Pizzeria-da-Michele

Cosacca-LAntica-Pizzeria-da-Michele

di Antonella Amodio

Ingredienti per preparala a casa:

1 kg farina Caputo Blu Pizzeria

700 ml acqua

30 gr sale

7/8 gr di lievito

Pomodoro San Marzano

Pecorino romano

Basilico

Olio

In un contenitore d’acciaio versare l’acqua fredda e sciogliere all’interno il sale e a seguire stemperare il lievito. Unire la farina e impastare con energia per almeno 5 minuti.

Coprire il contenitore con pellicola trasparente e lasciare nel frigorifero per 30/45 minuti, in modo da raffreddare la maglia glutinica. Estrarre il contenitore dal frigo e creare delle pieghe con la pasta, lasciando poi il contenitore sul banco da lavoro per altri 30 minuti. Trascorso il tempo, creare delle palline da 700 gr e sistemare in un’altro contenitore unto con olio. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare 4/5 ore a temperatura ambiente, dopodiché spostare in frigo per ulteriori 24 ore.

Due ore prima di usare la pasta, estrarre il contenitore dal frigo, eliminare la pellicola e versare il contenuto direttamente sul banco da lavoro, facendo naturalmente scivolare l’impasto.

Stendere la massa con i polpastrelli su una teglia oliata. Preriscaldare il forno a 250 gradi modalità ventilato, per almeno 30 minuti. Condire la pizza con un velo di pomodoro e olio e infornare. Dopo alcuni minuti l’impasto inizierà ad assumere un colore dorato e a crescere. Estrarre nuovamente la pizza dal forno, aggiungere altro pomodoro e far cuocere. A fine cottura, unire il basilico e una spolverata di pecorino.

Campi Taurini Trespadini Boccella Rosa

Dal colore rosso granato, luminoso. Etereo nei profumi di marasca, piccoli frutti di bosco, violetta ed erbe officinali. Il sorso si rivela pieno, teso, avvolgente e balsamico. Di deliziosa bevibilità.

L’Antica Pizzeria da Michele

Via Cesare Sersale, 1 Napoli

Telefono: 081 5539204