Coste al Vento 2012 Sicilia doc |Voto 90/100


Marilena Barbera

CANTINE BARBERA

Uva: grillo
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione  ematurazione: acciaio e legno

Vista 5/5. Naso 26/30. Palato 27/30. Non Omologazione 32/35

Abbiamo riassaggiato con piacere i vini di Marilena Barbera perché sono immediati, salati, abbinabili, non cercano mediazioni dolci di alcun tipo.
La storia della cantina e le caratteristiche del vigneto sono nel bel pezzo di Carmelo Corona che per primo è andato a trovare Cantine Barbera.
Noi, dopo aver provato Inzolia, Nero d’Avola e il Perricone 2010 (il Microcosmo 2009 lo avevamo conosciuto poco più di un anno fa da Sara Carbone a Melfi, vogliamo parlarvi di questo Grillo passato in legno grande molto interessante.
Come sapete, amo i bianchi che promettono lunga prospettiva e questo sicuramente rientra in questo campionato, forse al di là delle intenzioni stesse dell’azienda che lo ha già messo sul mercato.
Un vino in due tempi completamente staccati fra loro, quasi due film di genere opposto. Il naso è ampio, spazia dalle note di arancia e fiori di arancia alla pesca con rimandi molto interessanti alla macchia mediterranea. Un naso in cui prevalgono il giallo e il dolce.
Quando però si mette in bocca il vino cambia nel suo opposto: nel palato è una freccia, scorre velocissimo senza alcun attacco dolce, è ampio, occupa tutta la bocca, ed è lungo, lunghissimo, con un finale leggermente amaro che lascia tutto ben pulito.
Un vino che evolve man mano che lo teniamo nel bicchiere, è cangiante. Si presta sicuramente a molti abbinamenti grazie a questa carica energica molto marcata in bocca.
Sono convinto che con il passare del tempo legno, già adesso ben dosato, e frutto, andranno a fondersi raggiungendo un’armonia di livello superiore e appagante.
La Cantina della famiglia Barbera si conferma dunque capace di produrre vini di carattere, decisi e attenti anche alla salubrità del suolo che non guasta mai.

AZIENDA AGRICOLA BARBERA s.s. – Contrada Torrenova, S.P. 79 Menfi (AG). Tel. 0925 570442 – Fax 0925 78248 –  [email protected]www.cantinebarbera.it – Proprietari: Marilena Barbera – Enologo: Gianfranco Cordero – Estensione tenuta: 30 ettari, di proprietà – Estensione vigneti: 15 ettari (12 di proprietà e 3 in affitto) – Terreno (Dietro le case): di tipo calcareo, mediamente profondo e con abbondante presenza di scheletro arrotondato – Vitigni: catarratto, inzolia, grillo, chardonnay, nero d’Avola, cabernet sauvignon, merlot, nerello mascalese, petit verdot, perricone – Età media dei vigneti: 20 anni – Primo millesimo imbottigliato: 2001 –  Numero bottiglie prodotte: 80.000/100.000

 

Un commento

  1. Cantine Barbera con enologo Cordero il richiamo inevitabile e fuorviante è subito al Piemonte,ma siamo in Sicilia è che Sicilia visto i risultati sempre più sorprendenti di questa ottima cantina che,vado a memoria ,ha anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e questo ,assieme al rispetto per la terra,non guasta di sicuro.FM.

I commenti sono chiusi.