Cresci a Roma: dalla colazione al dopocena a due passi dal Vaticano


Panificio Cresci Roma
via Alcide de Gasperi, 17
Tel: 06 5184 2694
www.cresciroma.it
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00

Cresci - Danilo Frisone e Saverio Crescente

Cresci – Danilo Frisone e Saverio Crescente

di Floriana Barone

Panificio, pizzeria, osteria e cocktail bar: Cresci è stato aperto nel 2019 dallo chef Danilo Frisone e da Saverio Crescente
a pochi minuti a piedi dal Vaticano. L’idea era semplice: realizzare un format dinamico, dalla colazione al dopocena, all’interno di una location curata e accogliente con un lungo bancone in legno e ampie vetrate, in un palazzo storico risalente agli inizi del Novecento.

Cresci - il banco del pane e dei podotti da forno

Cresci – il banco del pane e dei podotti da forno

La proposta di Cresci è ampia e incentrata su materie prime di eccellenza: comprende pane e pizza in teglia a lievitazione naturale, lievitati della tradizione, torte, prodotti da forno, cucina e cocktails. La particolarità del format sono sicuramente i cicchetti: piccoli e gustosi “bocconi” che permettono al cliente di assaggiare e condividere diverse proposte dello chef.

Cresci - l'esterno

Cresci – l’esterno

L’AMPLIAMENTO DEL LOCALE

L’estate 2023 segnerà una piccola svolta nella storia di Cresci: tra fine agosto e l’inizio disettembre, infatti,
lo spazio verrà ingrandito a favore del banco destinato alla vendita e dellaboratorio. Di conseguenza, sarà incrementata anche l’offerta, grazie al recente acquisto di un locale adiacente al forno attuale. Nel nuovo Cresci, quindi, sarà protagonista una nuova panetteria con caffetteria: una formula che, negli ultimi anni, ha riscosso molto successo nella Capitale.

Cresci-lo spazio interno

Cresci-lo spazio interno

Cresci - un angolo della sala

Cresci – un angolo della sala

IL PANE DI CRESCI E I PRODOTTI DA FORNO

Il forno di Cresci ha un ruolo centrale nel progetto: non è un semplice panificio di quartiere, ma uno degli indirizzi da non perdere a Roma per acquistare il pane. L’espositore del pane segue la stagionalità degli ingredienti: le tipologie disponibili
sono 6 o7, tutte a lievitazione naturale, ad eccezione dei bagels.

Cresci - il multicereali

Cresci – il multicereali

Si segnalano, in particolare, il pane rustico, il multicereali, il pane alle olive, alla segale con semi di zucca, uvetta e noci, il pane al cheddar, disponibile fino alla primavera inoltrata e, in inverno, il pane alle castagne.

Cresci - il rustico

Cresci – il rustico

Le materie prime sono selezionate con cura: Molino Bongiovanni (Antiqua) e il Biscottificio Cavanna per la segale, olio evo De Carlo, i mieli Thun e un altro miele del Pollino e burro delle Fattorie Fiandino. La pizza in teglia viene preparata sul momento: i clienti possono scegliere tra 8-9 topping. Per i prodotti da forno e le torte da pasticceria, le proposte omaggiano la tradizione italiana e soprattutto laziale: la torta ricotta e visciole, la caprese, il plumcake alle carote, la pizza ebraica, i tozzetti, la sacher e le crostate.

Cresci - plumcake alle carote

Cresci – plumcake alle carote

Cresci - ricotta e visciole

Cresci – ricotta e visciole

IL COCKTAIL BAR

Il format si trasforma, infine, per l’aperitivo, dalle 17:00 in poi e, la sera, con il dopoteatro: Cresci, infatti, è vicinissimo al Teatro Ghione. Il cocktail bar offre una carta divisa in 5 sezioni: Cocktail Martini, Gin and Tonics, Intramontabili, Long Drink e l’Aperitivo, accompagnato dai cicchetti.

 

Panificio Cresci Roma
via Alcide de Gasperi, 17
Tel: 06 5184 2694
www.cresciroma.it
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00