Dama olio extravergine di oliva del Gargano


olio extravergine Dama

olio extravergine Dama

di Fabiola Pulieri

L’Azienda Agricola di Valente Maria Sipontina è una “storia di famiglia” che ha alle spalle anni di esperienza nei campi dell’olivicoltura e nella coltivazione del grano duro e ha saputo, nel tempo, trovare alcuni dei migliori terreni del Gargano meridionale arrivando oggi ad avere 38 ettari totali in produzione.

Il progetto Dama parte dal ramo più giovane della famiglia per valorizzare queste conoscenze ed esperienze di famiglia. Si trova in Puglia sul Gargano luogo in cui gli ulivi accompagnano la storia del promontorio da sempre e hanno visto la civiltà dauna nascere ed evolversi sia prima di quella greca che di quella romana. Sono stati il punto di incontro degli abitanti di queste terre.

Oggi l’azienda possiede 25 ettari di uliveti divisi in 4 appezzamenti distinti, nei quali ci sono quasi 800 piante secolari.

I quattro uliveti sono dislocati in due zone del sud del Gargano: “Donna Carmela” e “Le Matine” due zone che presentano una combinazione unica di altezza, tipologia di terreno ed esposizione al sole ed ai venti.

Ulivo secolare Dama

Ulivo secolare Dama

In “le Matine” ci sono due uliveti, di 2 e 14 ettari, composti principalmente da cultivar ogliarola garganica e provenzale. Situati ai piedi del Gargano con una altitudine che varia dai 200 ai 300 metri s.l.m. e un suolo calcareo, ricco di ferro, in prevalenza sassoso. Protetti dai venti più freddi d’inverno ma rinfrescati d’estate, godono di un clima secco e fresco che favorisce una maturazione delle drupe più lenta.

“Donna Carmela” ospita altri due uliveti di 4 ettari ognuno: il primo, composto di sola cultivar coratina, in un terreno argilloso-calcareo più pianeggiante di tutti mentre il secondo a circa 100-150 metri s.l.m. si arrampica su una collina esposta ad ovest con una composizione variegata del suolo, un mix di roccia e sassi misti ad argilla dove ci sono ogliarola, coratina e provenzale accompagnate da leccino, canino e carolea.

Olive DAMA

Olive DAMA

Da questi uliveti si producono due oli.

Il Blend è armonioso ed equilibrato, un connubio perfetto delle cultivar che lo compongono: ogliarola garganica, coratina, peranzana e altre. 100% da agricoltura biologica. Elegante ed avvolgente con un fruttato di media intensità dove spiccano note di foglia di pomodoro, mela verde, mandorla dolce e sentori di erba appena tagliata. Al palato risulta morbido e delicato con un finale leggermente piccante.

Il Monocultivar Coratina è ottenuto al 100% da olive monocultivar coratina provenienti dall’uliveto in zona “Donna Carmela”. Fruttato intenso e di personalità verace, dall’aroma ricco e complesso, con sentori freschi di erba appena falciata, carciofo e pomodoro verde. La Coratina ha di natura un elevato contenuto di polifenoli, preziosi antiossidanti per la salute, che conferiscono a questo monovarietale uno spiccato piccante ed amaro deciso.

L’olio extravergine di oliva biologico Dama richiama alla mente l’immagine di una dama del passato che passeggia tra gli ulivi di coratina, ogliarola garganica e peranzana, una donna di nobile aspetto a cui si accompagna la levatura morale, l’eleganza e la squisitezza dei modi e del portamento arricchendo chiunque abbia la fortuna di essere in sua compagnia.

 

Az Agricola Valente Maria Sipontina

Via G, di Vittorio 7

71043 Manfredonia (FG)

[email protected]