Divina Vietri Pizzeria Marinara: la storia di Elena, nata in Moldavia che dopo la laurea in Farmacia è diventata una pizzaiola


Elena Secrii

di Dora Sorrentino

Che la “pizza è femmena” lo abbiamo detto più volte ormai, uno slogan lanciato socialmente da Teresa Iorio, figlia d’arte, ma che ribadiamo tutte quelle volte che si parla di pizzaiole campane, partendo da Maria Cacialli, passando per Roberta Esposito, fino ad arrivare a Francesca Gerbasio. Questa volta raccontiamo la storia di una giovane pizzaiola, Elena Secrii, una trentenne che vive e lavora a Divina Vietri Marinara, a Vietri sul Mare divenuta la sua terra adottiva, poiché a dodici anni si è trasferita lì dalla Moldavia.
Dopo aver frequentato il liceo classico, Elena si iscrive alla Facoltà di Farmacia, conseguendo la laurea in cinque anni ed ottenendo il massimo dei voti con plauso accademico. Quindi i suoi progetti erano ben diversi da tutto ciò che sta realizzando oggi. Durante un tirocinio in farmacia, contemporaneamente aiuta il suo fidanzato, Pietro D’Amico, con cui è legata da quindici anni, ad aprire una pizzeria e cominciando a svolgere tutti i tipi di mansione. Nel frattempo si rende conto che l’esperienza gratuita in farmacia ed il lavoro nel locale non possono andare di pari passo, perché sono due cose difficili da gestire insieme, per cui sceglie definitivamente la strada della pizza. Due anni fa, a causa della mancanza di personale, è quasi costretta a mettersi sul banco insieme al fidanzato per fare le pizze, perché non c’era un sostituto ed è così che comincia ufficialmente la sua carriera di pizzaiola.

Divina Vietri Pizzeria Marinara - pizze

Divina Vietri Pizzeria Marinara – pizze

Elena considera la loro pizza contemporanea ed equilibrata, perché è il frutto di un lungo studio sugli impasti e sui condimenti. Il locale si chiama Divina Vietri Pizzeria Marinara e si trova in Via Passariello 31 a Vietri sul Mare. L’impasto, ha una lunga maturazione, è molto idratato ed il cornicione ben pronunciato, ma il bello viene con i condimenti, perché Elena e Pietro hanno deciso di realizzare delle pizze al sapore di mare.

Elena Secrii

Elena Secrii e Pietro

In genere si storce un po’ il naso quando si tratta di abbinare la pizza al pesce, ma loro ci sono riusciti prima di tutto perché cucinano tutto da soli, sono arrivati ad un giusto compromesso tra i due elementi, cercando di non strafare con i condimenti, in modo da rendere il prodotto ugualmente digeribile e delicato.

Divina Vietri Pizzeria Marinara - pizza

Divina Vietri Pizzeria Marinara – pizza

Questa scelta nasce dalla volontà di valorizzare il pescato vietrese, ma nel menu ovviamente troverete anche pizze classiche e con ingredienti di terra. Per il futuro ci saranno tanti nuovi progetti che coinvolgeranno Elena Secrii, oltre al matrimonio con Pietro, e, poiché la sua passione per la chimica non potrà mai finire, in programma ci sono nuovi studi sugli impasti e sugli abbinamenti.

 

Divina Vietri Pizzeria Marinara
Via Passariello 31 – Vietri sul Mare (Sa)
http://www.divinavietri.it/
089 296 1191

Un commento

  1. Davvero un bel articolo,complimenti ad entrambe.
    La pizzaiola e la Giornalista,il futuro è Donna!!

I commenti sono chiusi.