Pizzeria Divina Vietri, tradizione napoletana in Costa d’Amalfi

27/1/2018 2.6 MILA
Pietro D'Amico e Elena Secrii
Pietro D’Amico e Elena Secrii

di Federica Gatto

Magicamente sospesa tra l’azzurro del cielo ed il mare cristallino, la Costiera Amalfitana non offre soltanto panorami mozzafiato ma anche eccellenze gastronomiche. Voglio condurvi con me a Vietri Sul Mare, la prima delle 13 perle preziose della Divina venendo da Salerno e famosa in tutto il mondo per la produzione artigianale delle ceramiche. Qui tra palazzi nobili del centro, ville antiche, musei da visitare e lo sfarzo delle ceramiche tipiche nasce una piccola pizzeria: la Divina Vietri. Sin dal primo passo nella piazzetta che ospita la pizzeria, posizionata in pieno centro, la piacevolissima musica in filodiffusione mostra l’obiettivo di chi ha ideato il format: mettere a proprio agio i clienti.  Entrando, una bella saletta da circa 26 posti a sedere, arredata con gusto e dallo stile marinato tipico della zona: maioliche antiche, ferro battuto e mattoncini.

Divina Vietri - La saletta
Divina Vietri – La saletta

Questo “piccolo salotto privé” nasce dall’intuizione di una giovane coppia vietrese, Pietro D’Amico, appassionato e cultore di lievitati, e la fidanzata Elena Secrii, farmacista da sempre attratta dal mondo della ristorazione. Una storia d’amore lunga dodici anni ed una pizzeria nata nel recente 4 Agosto 2015. Giovani, trent’anni lui e ventotto lei ma con obiettivi chiari e precisi: donare alla splendida cittadina di Vietri sul Mare una pizzeria marinara, un omaggio alle loro origini costiere ed un “tempio del gusto” dove poter assaporare un impasto diretto tipico napoletano con una lievitazione che va dalle 48 alle 72 ore, accompagnato dalle primizie che questa terra e questo mare offrono.

Divina Vietri - Esterno
Divina Vietri – Esterno

Pietro ed Elena nel loro piccolo regno propongono menù pizze molto variegato: i fritti napoletani, le pizze tradizionali, le pizze speciali e le pizze marinare, la loro vera specialità, conditite con prodotti ittici crudi, marinati o cotti.

Divina Vietri
Divina Vietri

Vi è possibilità dunque di partire con sfizi fritti, montanare, crocché e frittatine di pasta, passare poi alla pizza con carpaccio di polpo e patate, must del loro repertorio, ed approdare alla classiche margherita e marinara o a quelle di stagione o di fantasia dove i sapori restano sempre ben bilanciati.

Divina Vietri - I fritti
Divina Vietri – I fritti
Divina Vietri - La margherita
Divina Vietri – La margherita
Divina Vietri - La friariella
Divina Vietri – La friariella
Divina Vietri - Carpaccio di polpo e patate
Divina Vietri – Carpaccio di polpo e patate

Una carta dei vini e delle birre sicuramente da ampliare dove però non mancano produzioni costiere. Ed è così che anche nel cuore del piccolo borgo di Vietri brilla una bella e nuova realtà sinonimo che il fenomeno della pizza napoletana è ormai davvero rilevante nella ristorazione italiana e che si sta perciò divulgando con successo anche in Costiera Amalfitana. Divina Vietri vale davvero la visita, un posticino dove poter trascorrere una serata piacevole e di gusto.

Divina Vietri - Pasta di pizza fritta con crema bianca ed al cioccolato
Divina Vietri – Pasta di pizza fritta con crema bianca ed al cioccolato
Divina Vietri, vini
Divina Vietri, vini

Conto medio 20€

Pizzeria Divina Vietri
Via Giuseppe Mazzini 31 Vicolo Passariello, 84019, Vietri sul Mare (sa)
+39 089 2961191
http://www.divinavietri.it/