“Don Ernesto” di Pasquale Pesce miglior panettone innovativo al mondo secondo la FIPGC


Pasquale Pesce

Pasquale Pesce

di Laura Guerra

Con il suo panettone “Don Ernesto” Pasquale Pesce, quarta generazione di pasticceri ad Avella,  ha vinto la competizione mondiale di settore organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, categoria “Panettone Innovativo”:

“Don Ernesto”  è una creazione che ha creato mettendo insieme due ingredienti: la storia familiare – don Ernesto è suo padre e la cultura agricola del suo paese conosciuto per la produzione della Nocciola Mortarella .

Il panettone don Ernesto

Il panettone don Ernesto

Il suo lievitato infatti prevede un impasto con una percentuale di pasta di nocciole, gocce di gianduia dentro e copertura gianduia. Molto apprezzabile anche la finalità sociale che l’autore gli ha dato destinando, per ogni panettone venduto 5 euro alla Protezione Civile baianese per l’acquisto di dispositivi di protezione dal Covid-19.

Cassata Avellana

Cassata Avellana

Pasquale Pesce ama tracciare nuove strade personali  lungo i solchi della tradizione dolciaria  italiana interpretandola usando gli ingredienti della sua terra. Da diversi anni è conosciuto anche per  la “Cassata Avellana” in cui ha sostituito la copertura in pasta di zucchero con le nocciole della sua terra, anch’essa vincitrice di tante gare fra maestri pasticceri di tutt’Italia.