Educational Tour in collaborazione con Anteprima Vitignoitalia all’Hotel Capital di Campagna. Master Class Vini Rossi della Provincia di Salerno
di Enrico Malgi
Una straordinaria giornata trascorsa all’insegna di degustazione di ottimi vini campani presso l’Hotel Capital di Campagna, sotto l’egida di Educational Tour in collaborazione con Anteprima Vitignoitalia.
Il percorso ha previsto due momenti topici: banchi di assaggio a cura del Consorzio Vita Salernum Vites ed una Master Class di sei bottiglie di vini rossi della sola provincia di Salerno da parte dall’Onav Salerno e condotta con grande maestrìa dal bravo e preparato relatore, delegato e coordinatore della Campania Simone Feoli.
Dopo la presentazione dell’evento ed i saluti da parte della Vice-Presidente del Consorzio Vini Salerno Paola De Conciliis, si è subito passati ad assaggiare i sei vini rossi salernitani alla presenza di una nutrita schiera di giornalisti italiani e stranieri e di un considerevole numero di appassionati.
Queste le sei etichette presentate: Patrinus Cilento Doc 2022 – Il Colle del Corsicano; Tramonti Rosso Costa d’Amalfi Doc 2021 – Apicella; Aglianicone Castel San Lorenzo Doc 2021 – Marco Peduto; Teone Colli di Salerno Igt 2020 – Aita; Naima Paestum Igp 2019 – Coltivatori De Conciliis: Omaggio a Gillo Dorfles Paestum Igp 2017 – San Salvatore.
Si è trattato di una ghiotta occasione per assaggiare una pregevole batteria di vini davvero eccellenti e molto apprezzati da tutti i convenuti. Alla fine della Master Class è stato aperto poi un opportuno buffet di deliziosi sciccherie salernitane.
Questo l’elenco delle aziende vitivinicole partecipanti:
Viticoltori Lenza, Cantina Bello, Lunarossa Vini e Passione, Tenuta Macellaro, Società Agricola Alessandra, Cantina Polito, Viticoltori De Conciliis, Tenuta Palaios, Azienda Agricola Scairato, Azienda Agricola Casa di Baal, Azienda Agricola Aita, Cantine Giuseppe Apicella, Marisa Cuomo, Azienda Agricola Cocozza Giuseppe, Il Colle del Corsicano, Repoppiti Srl, Cardosa di Marco Peduto, Cantina Firosa, Tenuta Massanova, Casula Vinaria, Azienda Russo, San Salvatore 1988 e Tenuta Mainardi.
Per EVA!Ma ISS non c’era?E va be!Vuol dire che ci siamo accontentati (si fa per dire)dell’anima (NAIMA)del Cilento dei Viticoltori De Conciliis e di Gillo Dorfles San Salvatore che per chi non lo sapesse è sempre saldamente in mano a Peppino Pagano. FRANCESCO
Hai ragione caro Francesco, purtroppo sono mancate all’appello alcune importanti aziende salernitane. Ma ti assicuro che quelle partecipanti hanno goduto dell’attenzione di tutti i presenti, come tu hai giustamente individuato.