F Negroamaro Salento Igp 2015 – Cantine San Marzano | Vino vincitore a Radici del Sud 2018


F Negroamaro Salento Igp 2015 Cantine San Marzano

F Negroamaro Salento Igp 2015 Cantine San Marzano

di Enrico Malgi

Le Cantine San Marzano sono famose soprattutto per la produzione di ottime bottiglie di Primitivo, ma qui va a gonfie vele anche il Negroamaro. Ed all’ultima edizione di Radici del Sud è stata proprio questa varietà a primeggiare con l’etichetta F Negroamaro Salento Igp 2015, che la giuria dei Wine Buyers ha ritenuto di premiarla col primo posto assoluto nella propria categoria di appartenenza.

Controetichetta F Negroamaro Salento Igp 2015 Cantine San Marzano

Controetichetta F Negroamaro Salento Igp 2015 Cantine San Marzano

Acciaio e poi barriques per un anno di maturazione del vino, che viene elevato in vetro per altri mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale della bottiglia di 22,00 euro. La “F” iniziale vuole ricordare l’antica denominazione aziendale di Feudi di San Marzano.

Giovane e lucente il bel colore rosso rubino, screziato di porpora nel bicchiere. Risvolto olfattivo intenso ed avvolgente, pregnante di umori fruttati di amarena, di prugna, di mirtilli, di mora e di fico. Impronta odorosa di fiori rossi appassiti. Sospiri profumati di terriccio, di erbe officinali e di spunti speziati. Sussurri sensoriali di cioccolato, di mentolo e di tabacco. Attacco in bocca saturo e pervasivo connotato da ottima vitalità gustativa, legittimata da credenziali di freschezza, di morbidezza, di polposità, di sapidità e di eleganza. Palato evoluto, sublimato da percezioni sensuali, dinamiche e vibranti e senza essere assolutamente scalfito da aggressioni allappanti. Sviluppo terminale persistente ed appagante. Da preferire su paste al sugo di carne, carne rossa e bianca, pecorino murgiano e pesce in guazzetto.

Sede a San Marzano di San Giuseppe (Ta)
Via Monsignor Bello, 9
Tel. 099 9576100 – 9574181 – Fax 099 9576150
[email protected]www.cantinesanmarzano.com
Enologi: Caterina Bellanova e Davide Ragusa
Ettari vitati: 1.000 – Bottiglie prodotte: 9.000.000
Vitigni: primitivo, negroamaro, malvasia nera, aglianico, sangiovese, bombino nero, merlot, sauvignon blanc, chardonnay, minutolo, moscato e verdeca.

2 Commenti

  1. Le piace vincere facile!Complimenti.Gran bel vino che personalmente vedrei bene su una classica e ricca pasta al forno napoletana.PS.Dimenticavo ma va precisato ,dopo recenti consultazioni con gli altri titolari del super porcellino,che i vincitori ,come una volta le figurine dei calciatori più importanti,valgono doppio.FM

  2. Mi sa che il montepremi aumenta esponenzialmente sempre di più. Povero me! Vabbé, vuol dire che mi consolo con questi vini e che vini!

I commenti sono chiusi.