Beneventano Falanghina Igp 2014 San Paolo| Voto 88/100, winner a Radici del Sud


Beneventano Falanghina Igp 2014 Sanpaolo

Beneventano Falanghina Igp 2014 Sanpaolo

Sanpaolo
Uva: falanghina
Fascia di prezzo: 9,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 27/30 – Non omologazione 30/35

L’azienda irpina Sanpaolo, che fa parte del gruppo imprenditoriale Magistravini guidato da Claudio Quarta e da sua figlia Alessandra, continua imperterrita a mietere riconoscimenti con i suoi vini.

A Radici del Sud  riuscì a piazzare nel 2014 al primo posto assoluto l’etichetta Beneventano Falanghina Igp, ottenendo la proclamazione da entrambe le giurie. Quest’anno ha fatto addirittura meglio, perché ha replicato in parte l’exploit con il millesimo 2014 della Falanghina, conquistando la prima posizione da parte dei giudici nazionali, ed in più ha ottenuto sempre la prima piazza assoluta sia col Greco di Tufo e sia col Taurasi, così come sancito dalla commissione nazionale. Un meritato trittico!

Controetichetta Beneventano Falanghina Igp 2014 Sanpaolo

Controetichetta Beneventano Falanghina Igp 2014 Sanpaolo

Ho degustato prima la Falanghina, che ha trascorso alcuni mesi in acciaio e in bottiglia per maturare completamente e che raggiunge i tredici gradi alcolici.

Ovviamente il colore che si scorge nel bicchiere è ancora giovane, connotato da un colore verdognolo. Al naso gradevoli profumi di una frutta dolce e matura, che sa particolarmente di mandarino, di pera e di mango. In appresso si manifesta un calibrato e persistente coté minerale, floreale e vegetale.
In bocca entra spedito un sorso denso, fresco, morbido, cristallino, suadente e ricco di fragrante sapidità. Vibrante e dinamica la tensione gustativa.
Una Falanghina che certamente non soffre di sudditanza psicologica nei confronti dei suoi più illustri fratelli territoriali Fiano e Greco. Prezzo imbattibile. Futuro assicurato. Da spendere su risotti, piatti a base di pesce, molluschi, latticini e verdure. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Torrioni (Av) – Contrada San Paolo – Via Aufieri, 25
Tel. 0825 998977 – Fax 0825 998495
[email protected]www.cantinasanpaolo.it
Ettari di proprietà: 13 – Bottiglie prodotte: 6.000
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina