Falanghina Roccamonfina 2019 Le Torelle


Giuliana Guardascione

Giuliana Guardascione

di Antonella Amodio

Falanghina Roccamonfina 2019
€ 10,00

Le Torelle
Via Nazionale Appia, 1 – Località Torelle
[email protected] – www.vinitorelle.com
Cell. 392 0185208

Giuliana Guardascione ha messo ormai radici alle falde del vulcano spento di Roccamonfina.

Falanghina Roccamonfina 2019

Falanghina Roccamonfina 2019

Originaria di Napoli, ha ereditato diversi anni fa l’azienda di 16 ettari in località Torelle, nel comune di Sessa Aurunca, cuore del territorio dell’Ager Falernum, dopo che il fratello, laureato in enologia, nel 2009 aveva impiantato vigne e costruito la cantina.

Oggi è lei che si occupa di tutto, con la passione per il vino che le è stata trasmessa come un dono da Emanuele, prematuramente scomparso.

I vigneti sono tutti coltivati in regime biologico.

La gamma dei vini realizzati dai 4 ettari dell’azienda, oltre ad un buon rosato ottenuto da uve aglianico, dall’annata 2015 vede anche un Falerno Rosso.

L’unico bianco prodotto a Le Torelle è la falanghina: il tipico bianco mediterraneo riesce qui ad appagare il gusto degli appassionati e dei neofiti, con una spiccata acidità che si percepisce come freschezza.

La falanghina che arriva dai vigneti di Giuliana sosta quattro mesi in acciaio, acquisendo così nitidi profumi di buccia di agrumi, di ananas e di ginestre.

All’assaggio è teso, salino e persistente. Un vino dall’ottimo rapporto prezzo/qualità, versatile, che trova ideali abbinamenti con piatti di verdure e di pesce.