Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia


Masseria Felicia

Loc. San Terenzano, Carano di Sessa Aurunca (CE)

Tel. 0823 377514

www.masseriafelicia.it

Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia.

di Antonella Amodio

È con grande gioia che ritorniamo a scrivere dei vini di Masseria Felicia, l’azienda vinicola artigianale di Carano, una piccola frazione di Sessa Aurunca, situata ai piedi del Monte Massico. Fondata dalla famiglia Brini e rappresentata da Maria Felicia, col tempo è stata riconosciuta come punto di riferimento nel territorio dell’Ager Falernus, insieme ai produttori storici.

È stata proprio Maria Felicia Brini a suscitare l’interesse della stampa e degli appassionati di vino per le produzioni di Masseria Felicia, fondata da suo padre nel 1995. Grazie alla sua passione e alla consulenza enologica (dal 2008) di Vincenzo Mercurio, l’azienda ha prodotto vini straordinari come l’Etichetta Bronzo, un vino ottenuto dai pochi filari di aglianico e piedirosso coltivati su terreno vulcanico e conosciuto in tutto il mondo. Un fuoriclasse dal carattere forte e distintivo.

Maria Felicia Brini ha davvero lasciato un’impronta indelebile nel mondo dei vini di qualità. La sua devozione al Falerno del Massico e la determinazione nel gestire l’azienda di famiglia, hanno permeato la sua giovane esistenza e sono oggi ricordati dal marito Fabrizio Fiorenza e dalla figlia Alice, che portano avanti il suo progetto. Sempre affiancati dall’enologo Mercurio, riprendono la produzione di vini ai piedi del Monte Massico, sul versante nord-ovest, coltivando l’aglianico, il piedirosso e la falanghina, e valorizzando il territorio con il pregio delle produzioni.

Mettendo da parte l’affetto – non solo mio, ma di tutti noi che abbiamo conosciuto Maria Felicia – quello che c’è da dire è che la qualità che ha contraddistinto le produzioni negli anni della cantina continua ad essere il punto fermo, la base di partenza, con vini coerenti con lo stile a cui Maria Felicia ci aveva abituati. La riprova è nell’uscita in commercio della gamma delle etichette di Masseria Felicia, con piccoli e sostanziali cambiamenti.

Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 e 2020 Masseria Felicia.

Cominciamo col dire che il design grafico del Falerno del Massico Bianco Anthologia (Falanghina 100%) richiama la vecchia etichetta creata da Maria Felicia, un tributo a lei. Ed è da questo vino che iniziamo la degustazione, con l’uscita in commercio in contemporanea di due annate: 2018 e 2020.

 

Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018. Questa annata è stata casualmente scoperta in cantina mesi fa, nascosta tra bottiglie di vendemmie più recenti. Un regalo di Maria Felicia. Il colore giallo paglierino, luminoso, differisce poco dalla 2020. È al naso che emergono note più intense di frutta gialla e di sfumature affumicate che fanno da sfondo alla camomilla e al miele. Al gusto è verticale e salmastro. Un vino meraviglioso, con l’acidità che scalpita e che gli conferisce eleganza.

Falerno del Massico Bianco Anthologia 2020

Si distingue per una pulizia olfattiva disarmante. Profilo aromatico ampio, caratterizzato sopratutto da note di pesca, accenno di frutta esotica e di nuance vegetale. Corpo solido solcato dall’acidità e dalla sapidità che regalano al vino un’energia giovanile

Masseria Felicia

Loc. San Terenzano, Carano di Sessa Aurunca (CE)

Tel. 0823 377514


www.masseriafelicia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.