Fantastico Territorio sulla Via degli Ori: sei comuni in rete per la promozione delle tipicità


Fantastico territorio sulla via degli ori, locandina

“Fantastico Territorio sulla via degli Ori – Strabilandia Festival Internazionale degli Artisti di Strada XXX Edizizione” è la manifestazione che coinvolgerà ben sei Comuni del territorio salernitano: Bellizzi, comune capofila del progetto, Buccino, Montecorvino Pugliano, Altavilla Silentina, Eboli e Battipaglia.

Centro del progetto è il concetto di turismo esperienziale, ovvero la costruzione di un’offerta costruita su misura per ogni Comune ospite, finalizzata tanto alla valorizzazione delle produzioni locali, quanto alla promozione delle uniche e peculiari caratteristiche storiche, artistiche e culturali dei territori partner.

Dal 16 e fino al 24 marzo i vari comuni ospiteranno meeting e incontri formativi, curati dall’Associazione Slow Food Alto e Medio Sele, dedicati alla Dieta Mediterranea, ai prodotti d’eccellenza del territorio, alle tematiche legate al settore agroalimentare.

Saranno sempre gli ‘Ori’, intesi come produzioni locali della Piana del Sele e dei Monti Picentini, i protagonisti degli show cooking tenuti da cuochi e pizzaioli che hanno sposato i principi cardini della Dieta Mediterranea.

Di seguito tutti gli appuntamenti

Buccino Chiostro degli Eremitani – Sabato 16 marzo ore 18,30  

Olio, grano e legumi, tra i pilastri della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale riconosciuto dall’Unesco, saranno i temi affrontati nel meeting da: Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, Valerio Calabrese direttore Museo Dieta Mediterranea, Marco Contursi, delegato Onas Campania, Umberto Comentale membro Aprol e produttore di olio e da Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea.

A seguire lo show cooking a cura di Giovanna Voria

Montecorvino Pugliano, Piazza Giovanni Paolo II Loc. Bivio PratoleDomenica 17 marzo ore 18,30

A Montecorvino Pugliano si discuterà di olio, nocciole e vino con: Michele Sica, fiduciario condotta Slow Food Picentini e Loredana Parisi, responsabile organizzazione del DMED – Salone Dieta Mediterranea.

Altavilla Silentina, Auditorium Comunale – Giovedì 21 marzo ore 18,30

Olio e mozzarella saranno protagonisti del meeting. A parlare dello stato dell’arte saranno: Diamante Lullo, agronomo, Mirko Saponara, nutrizionista, Salvatore Di Masi, del caseificio Tenuta Bianca, Yuri Buono, giornalista enogastronomico e Vincenzo Tropiano, direttore Coldiretti.

Eboli, Scuola V. Giudice Piazza della Repubblica- Venerdì 22 marzo ore 18,30

Insieme alla mozzarella, eccellenza della Piana del Sele, rappresentata dal caseificio Fattorie di Guida, sarà celebrato l’oro rosso di Eboli: il Cialuliello, tra i piatti più antichi della tradizione contadina dal 2020 tra i prodotti P.A.T. A raccontarcelo sarà Annamaria Nobile, Referente ASL Salerno C.RI.PA.T, Carmelo Vignes, oste di Vico Rua e tra i custodi del piatto. Antonella Amodio, giornalista enogastronomica ci parlerà dell’abbinamento con i vini insieme a Rossella Cicalese, dell’omonima cantina.

A seguire lo show cooking curato da Carmelo Vignes

Battipaglia, Salone della Casa Comunale – Sabato 23 marzo ore 18,30

Nel salotto comunale di Battipaglia si discuterà di rucola IGP con Annamaria Cascone, produttrice e responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa della nuova varietà di clementina denominata Perrina con Mario Mellone, direttore commerciale della OP Armonia e di mozzarella con Evelina Jemma, titolare dell’omonimo caseificio.

Bellizzi, Piazza del Popolo – Domenica 24 marzo ore 18,30

Pizza e mozzarella i protagonisti della serata conclusiva nel Comune capofila. Ne parleranno Barbara Guerra, curatrice della guida 50 Top Pizza e Valerio Iessi e Daniele Ferrara della pizzeria I Borboni mentre Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e Giuseppe Morese, concluderanno il viaggio tra gli straordinari ‘Ori’ del territorio.

A seguire lo show cooking a cura di Valerio Iessi.

Tutti i meeting saranno presieduti da Maria Manuela Russo, fiduciaria della condotta Slow Food Alto e Medio del Sele e moderati dalla giornalista Carmen Autuori.

Ogni comune ospiterà laboratori didattici interattivi per i più piccoli, curati dalla ditta Feudo Ron Alfrè e l’allestimento di store per l’esposizione e la vendita delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Ad animare le serate giocolieri, mimi, comici e musicisti di Strabilandia, il festival internazionale degli artisti di strada che riunisce talenti da ogni parte del mondo.

Al termine di ogni incontro tematico gli studenti dell’IIS Enzo Ferrari di Battipaglia prepareranno piatti tipici della tradizione culinaria del territorio.

L’intervento è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.