Fedro Pas Dosè 2018, il Bombino Bianco Metodo Classico della Famiglia Ariano in Puglia


Fedro 2018

Fedro 2018

di Andrea De Palma

La bollicina non deve mai mancare sulle tavole di ogni festa; il perlage ci riempie di gioia e ravviva il palato assopito da tanto mangiare.

Siamo in Puglia alle pendici del promontorio del Gargano, e la famiglia Ariano si trova sulla strada fra Torremaggiore e San Severo; quindici ettari a conduzione biologica di proprietà con allevamento di vitigni autoctoni come il Negroamaro, Montepulciano, Primitivo, Nero di Troia e il Bombino Bianco da cui producono il Fedro un metodo classico Pas Dosè.

La Daunia è sempre stata una terra fertile meta della transumanza da parte delle greggi abruzzesi, poi diventata granaio della Puglia e negli ultimi anni grande produttore di uva da vino che prendeva la via del nord.

Ma ormai sono molte le famiglie che hanno investito in questo territorio realizzando delle vere chicche enoiche.

La moderna cantina è a gestione famigliare con Federica Ariano e Omar Leonardi all’aspetto tecnico e produttivo, mentre Manuela Ariano e Aldo Avello si occupano della commercializzazione.

Fedro 2018

Fedro 2018

Tante le etichette da vitigno autoctono prodotte e in questo blog ho già parlato del Nero di Troia; ma oggi mi soffermo sul Fedro metodo Classico Pas Dosè con 24 mesi di presa di spuma prima della sboccatura con una versione anche Brut.

Ammetto che non mi aspettavo tanta cremosità con un colore giallo paglierino con riflessi dorati; perlage persistente e fine con una spuma compatta.

Nei profumi prevale la pera e la nocciola, seguite da nuance di salsedine e frutto esotico come la papaia; mentre si riscalda emergono le fragranze di burro e vaniglia.

Al sorso la bollicina non è invadente, ma risulta cremosa con un buon bilanciamento fra acidità e frutto con la nota sapida e fresca nel finale.

Uno spumante da bere dall’aperitivo fino agli antipasti di mare e non solo, arrivando anche a primi piatti sapidi con condimenti di medio impegno.

In questo caso ho scelto uno spaghettone Valdora con il Gambero in varie consistenze; una esecuzione perfetta dello chef Antonio Dimiccoli titolare del Twine a Barletta.

Ariano Terra e Famiglia

S.P. 30 San Severo – Torremaggiore  km 1,800

San Severo (FG) – 329 8121677

www.cantinariano.it

👍 Punto vendita in cantina

👍 Azienda Biologica

 

Fedro 2018 – Igt Bombino Bianco Spumante

Sboccatura giugno 2022

Prezzo da 20 a 22 euro