Fico Fritto di Gianluca Lauro


Fico Fritto di Gianluca Lauro

Fico Fritto di Gianluca Lauro

Gianluca Lauro di Marrangià Ristorante a Giugliano in Campania, partecipa a Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2022, iniziativa siglata 50 Top Italy e Birrificio Fratelli Perrella, con Fico Fritto.

La ricetta nasce, un po’ per caso, un po’ per necessità, nel corso di una serata di grande affluenza, avendo terminato, in locale, gli appetizer di benvenuto e avendo a disposizione i fichi cilentani. L’azzardo ha avuto un ottimo riscontro da parte dei clienti, tanto da decidere di lasciare la preparazione stabilmente in menu. In abbinamento l’Ambrata del Brenta, che accentua la dolcezza del fico, donando una nota di caramello, e che rende il fritto ancor più asciutto e croccante.

Ingredienti

• 1 Fico Bianco del Cilento

• 450 g di farina

• 50 g di farina di mais

• 1 birra – L’Ambrata del Brenta

 

 

Procedimento

Tagliare il fico. Preparare una pastella unendo la birra e le due farine. Mescolare. Immergere il fico e friggere a 170 °C per 4 minuti circa, fino a che gli zuccheri non risultino perfettamente caramellizzati. Scolare e far asciugare il fritto su carta assorbente.

Composizione

Adagiare il fico fritto al centro del piatto e condire con abbondante sale e pepe, così da creare un piacevole contrasto tra dolce e salato.