Frantoio Ricci – L’olio di Montecchio in Umbria


Gianni Ricci

Gianni Ricci

di Fabiola Pulieri

In Umbria si narra che l’assenza del mare abbia donato ai suoi abitanti la capacità di legarsi fortemente alla terra, di lavorarla e di trarne i maggiori benefici restituendole ciò che le era stato preso. Ed è qui, nel cuore pulsante d’Italia e bacino importantissimo di produzione dell’oro verde, a Monteccchio, piccolo e delizioso borgo medievale a pochi chilometri dalla cittadina di Orvieto, che Gianni e Alessandro Ricci, padre e figlio, proseguono la tradizione di famiglia nella produzione di olio iniziata due generazioni prima della loro. Una storia lunga un secolo che è cresciuta negli anni ed ha assunto sempre più importanza da quando nel 2011 l’azienda agricola si è ingrandita per far posto all’acquisto di un frantoio. Precedentemente le olive ottenute dagli oltre 7000 alberi venivano molite in frantoi amici, ma l’esigenza di controllare tutte le fasi della produzione, dall’albero al prodotto in bottiglia, hanno spinto la famiglia Ricci ad investire in un frantoio di proprietà.

Monocultivar Frantoio - Ricci

Monocultivar Frantoio – Ricci

Gli ettari totali (di proprietà e in affitto) oggi sono 25, coltivati prevalentemente a Moraiolo, varietà molto presente sul territorio che conferisce il caratteristico sapore amarognolo all’olio extravergine umbro. Negli anni, al tradizionale blend ottenuto dalla molitura di tutte le cultivar presenti nei terreni di famiglia, si sono aggiunti i monocultivar che hanno dato vita a due oli monovarietali: il Frantoio e il Moraiolo. Il primo, nell’anno di nascita ha subito vinto il Silver Prize alla competizione Japan Olive Oil Prize oltre ad entrare nelle classifiche dei migliori oli Slow Food; il secondo ancora oggi è il fiore all’occhiello della produzione con il suo gusto deciso e caratteristico che lo rende inconfondibile.

Melangolo Ricci

Melangolo Ricci

Moraiolo 500 ml

Moraiolo 500 ml

L’olio extravergine d’oliva Ricci nasce da piante che hanno un’età compresa tra i 100 anni per gli ulivi più anziani fino ai 15 anni per i più giovani e si trovano su terreni dislocati intorno al frantoio a Montecchio, in provincia di Terni, ad un’altitudine che va dai 300 ai 500 metri s.l.m.. Avere tutto nell’arco di pochi chilometri e poter procedere all’immediata lavorazione delle olive è una delle garanzie per il mantenimento delle caratteristiche organolettiche: freschezza, profumi, sapore e colore.

Con il passare degli anni la voglia di sperimentare e la curiosità unite al desiderio di innovare hanno spinto la famiglia Ricci a ideare un nuovo prodotto che ha riscosso subito un grande successo ed è ogni anno sempre più richiesto: il condimento al Melangolo, un extravergine di oliva lavorato con melangoli freschi (Citrus X Aurantium) coltivati da una azienda agricola “amica”.

Raccolta Ricci

Raccolta Ricci

L’olio extravergine di oliva Ricci Blend è composto da: Moraiolo, Frantoio, Leccino; al naso si apre con note vegetali di cardo ed erba tagliata. Al gusto è coerente con le sensazioni olfattive, morbido ed avvolgente, armonico ed equilibrato nelle note amare e piccanti.

Uliveto Ricci

Uliveto Ricci

Il Monocultivar Moraiolo al naso mette in rilievo note mediamente intense di carciofo poi in bocca ha un buon equilibrio tra amaro e piccante e un aroma bilanciato di erbe amare e di cardo.

Il Monocultivar Frantoio ha netti sentori di fiori campestri e di mandorla verde mentre il gusto evidenzia un lieve amaro e un piccante mediamente intenso e progressivo arricchito da un persistente sapore di mandorla.

Olio al Melangolo è un condimento ottenuto con olive di varietà Frantoio, pigiate con melangoli freschi (Citrus X Aurantium), una varietà di arancia che cresce nel sud dell’Umbria. Ha un alto contenuto di polifenoli e un sapore intenso. Ideale per insalate, selvaggina e pesce.

Ulivi Ricci

Ulivi Ricci

Azienda Agricola Alessandro Ricci

Via della Variante, 2

05020 Montecchio (TR)

email: [email protected]

Tel. 0744 95 12 85

 

Monocultivar Moraiolo 500 ml € 12