Friggitella, la pizza super gettonata di Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli che ha conquistato anche me


Sasà Martucci I Masanielli

Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta

Telefono: 0823 220092

Friggitella-Sasa-Martucci-

Friggitella-Sasa-Martucci Pizzeria I Masanielli

di Antonella Amodio

Fino alla fine di ottobre, di pari passo alla stagionalità della verdura, sarà disponibile in menù la pizza Friggitella di Sasà Martucci Pizzeria I Masanielli, al 10° posto nella classifica 50 Top Pizza World 2023, 6° nella Top Pizza Italia 2023 e Pizzaiolo dell’Anno 2023 50 Top Pizza. Farcita con il pesto di peperoncini di fiume, il fior di latte, il pomodoro datterino rosso dry, la polvere di olive chiazzane, la corazza di scottona marchigiana e olio Evo, prende spunto dalla tradizione culinaria regionale di preparare i peperoncini verdi fritti con il pomodoro e accompagnarli con tanto pane cafone. La sensazione dolce/amara tipica del peperoncino è smorzata dall’acidità del pomodoro, creando armonia. Ed è ciò che si ritrova sul disco a tripla cottura di Sasà, per una pizza dal sapore tutto campano, che racconta la storia dei peperoncini verdi (in dialetto “puparunciell ‘e ciumme) arrivati in Campania grazie ai monaci cistercensi chiamati da Carlo D’Angiò per istituire abbazie nelle campagne attraversate dal fiume Sele ( Piana del Sele). Ed è proprio in prossimità del fiume che le prime piantine di peperoncini iniziano a dare i frutti.

Friggitella-Sasa-Martucci-

Friggitella-Sasa-Martucci- Pizzeria I Masanielli

Una prelibatezza regionale che celebra l’estate, perché coltivato da giugno ad ottobre. Invito ad assaggiare la Friggitella prima che finisca il ciclo produttivo della verdura e che tende a valorizzare ancora una volta il lavoro di ricerca di Sasà Martucci, con proposte sempre più equilibrate e con un’idea ben precisa della pizza e della pizzeria, che come locale diventa sempre più sostenibile, non come slogan, ma con una serie di pratiche e strategie: azioni che non passano inosservate e che contribuiscono a rivoluzionare il mondo (anche della pizza). Un messaggio importante, perché la pizza, come alimento più conosciuto al mondo, diventa in questo caso lo strumento per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Basti pensare che Leonardo Di Caprio, sensibile al futuro del pianeta, dopo la visita alla Reggia di Caserta, sceglie di sedersi al tavolo di Sasà, e per giunta, tra le pizze degusta proprio la Friggitella.

Costo della pizza Friggitella: 15,00 €

Sasà Martucci I Masanielli

Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta

Telefono: 0823 220092

3 Commenti

  1. Perché chiamarli friggitelli se i i “friggitelli ” romaneschi sono tutt’ altro ed esigono,anche utilizzo diverso.Chiamiamo i prodotti con i loro nomi per non creare confusione.

I commenti sono chiusi.