Fusilli napoletani tricolore | Contest Le Strade della Mozzarella


Fusilli napoletani tricolore

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Marialuisa Maffei partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su mollyincucina.

Ingredienti:
– per 4 persone:

150 gr di pasta leonessa tipo fusilli napoletani
1 salsiccia grossa di maiale
1 amburger di tacchino
parmiggiano reggiano grattuggiato almeno 200 gr
vino bianco per sfumare
2 uova
latte
pangrattato
olio per friggere
farina sale e pepe
noce moscata
4 cubetti di bietoline surgelate
brodo vegetale
peperoncino a piacere
dado vegetale
1/2 peperone rosso o giallo
panna da cucina
1/2 mozzarella di bufala DOP
vino bianco per sfumare

Procedimento:

La preparazione può sembrare un po’ laboriosa, ma alla fine l’impegno merita!!

Iniziate preparando le polpettine:

Saltate la polpa della salsiccia e del tacchino in padella con poco olio sfumando con vino bianco, aggingete un uovo sbattuto e 2 cucchiai di parmiggiano grattuggiato e un pizzico di peperoncino a piacere, preparate delle mini polpettine che passerete nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un poco di latte e nuovamente nel pangrattato poi friggetele nell’olio bollente e tente in caldo.

Preparate la crema di bietoline: cuocete in microonde per 5-8 minuti a max potenza i cubetti di bietoline in una ciotolina con due dita di brodo vegetale, per 5 min e se serve ripetete per altri 5 minuti.

Passate al mixer e in un padellino saltate le bietoline con un filo d’olio evo, un pizzico di peperoncino e agginugete latte, una spolverata di noce moscata, sale e pepe e due cucchiaiate di parmiggiano grattuggiato fino ad ottenere una crema profumata.

Preparate anche la crema di peperoni:

Tagliate a listarelle il peperone, condite con olio evo, sale e pepe, aggingete un goccio di brodo e cuocete in microonde, coperto alla max tempreatura per 5-8 min. controllate la cottura eventualmente ripetete qualche minuto.

Passate al mixer aggiungendo un goccio di latte, parmiggiano grattuggiato e a piacere un pizzico di peperoncino.

Dividete la mozzarella in 3 parti, due terzi passatela al mixer con un goccio di latte, e sale e pepe e intiepidite in microonde.

Cuocete la pasta al dente, dividetela in due parti, una metà saltatela con la cream di bietoline aggiungendo alla fine metà delle polpettine e qualche cubetto di bufala.

Stessa cosa fate saltando la pasta rimasta con la crema di peperoni, aggiungendo le polpettine e qualche cubetto di bufala.

Impiattate i due tipi di fusilli decorando con la crema di bufala e qualche polpettina sparsa per decoro!