Dallo stellato Sensi a Tokyo a Somma Vesuviana: Giuseppe Molaro a Contaminazioni Restaurant

15/1/2020 5.4 MILA

Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana
Via San Sossio 2/a bis
Tel 081 18748325
Aperto a pranzo e cena. Chiuso la domenica sera

Contaminazioni Restaurant - Giuseppe Molaro e la brigata di cucina
Contaminazioni Restaurant – Giuseppe Molaro e la brigata di cucina

di Antonella Amodio

Una tripla, anzi quadrupla, trama di sapori lega la cucina di Giuseppe Molaro al suo Contaminazioni Restaurant. Italia, Portogallo, Dubai, ed infine Giappone sono i paesi che hanno visto Giuseppe Molaro ai fornelli. Tre su quattro sotto la guida dello chef Heinz Beck, col quale ha collaborato per più di un decennio, iniziando proprio dal ristorante La Pergola del Waldorf Astoria Rome Cavalieri, e toccando – negli anni – vertici di successo non da poco. Ora è tornato in patria, nella sua terra, a Somma Vesuviana, aprendo un ristorante di solo 20 coperti, dove la cucina a vista – all’ingresso del locale-  occupa più spazio della sala.  A ricevere – in elegante stile giapponese – c’è la moglie Yuki Mitsuishi, seduta – nell’attesa degli ospiti  – all’unico tavolo posto in cucina –  il cosiddetto chef’s table – una postazione speciale, riservata a coloro che amano seguire in diretta l’esecuzione dei piatti e interagire con lo chef.

Contaminazioni Restaurant - sala
Contaminazioni Restaurant – sala

Al primo piano, la piccola sala dalle tinte calde, crea un’atmosfera raccolta e ricercata. Ma veniamo alla cucina precisa di Giuseppe che racconta un viaggio vorticoso per il mondo, da occidente ad oriente, espresso in due menù dove i sapori locali si alternano ad ingredienti di paesi lontani: uno di quattro portate a 70 € e un altro di sette portate a 90 €. Ambedue i percorsi (che consentono la scelta dei piatti) sono un’esperienza più che intrigante, per la profondità degli abbinamenti degli ingredienti e per la caleidoscopica ma nitida ubertà dei sapori.

Contaminazioni Restaurant - mise en place
Contaminazioni Restaurant – mise en place

Ma fidatevi dello chef. “Omakase”, che in giapponese significa “lasciarsi andare”, affidarsi alla creatività, iniziando proprio dal benvenuto, dove si mostra tecnica e gusto raffinato. L’amuse bouche di Nuvola di margarita, dalla nota acida – data dal lime e dalla tequila – prepara il palato alla seconda pietanza di Churros di pelle di pollo, polvere di friarielli e maionese piccante. Chiude la serie il Cavolfiore e mazzancolle.

Contaminazioni Restaurant - Amuse bouche_ Nuvola di margarita
Contaminazioni Restaurant – Amuse bouche_ Nuvola di margarita
Contaminazioni Restaurant - Amuse bouche_ Churros di pelle di pollo, polvere di friarielli e maionese piccante
Contaminazioni Restaurant – Amuse bouche_ Churros di pelle di pollo, polvere di friarielli e maionese piccante
Contaminazioni Restaurant - Amuse bouche_ Cavolfiore e mazzancolle
Contaminazioni Restaurant – Amuse bouche_ Cavolfiore e mazzancolle

L’antipasto avvolgente e a tratti deciso di Sgombro, sedano e cointreau è servito con salsa all’arancia e crema di sedano, mentre la Lingua di manzo con salsa ramen e mousse di cacio e pepe bianco, servito con crema di limone e riso selvatico soffiato, denota la meticolosità e l’accuratezza del piatto.

Contaminazioni Restaurant - Sgombro, sedano e cointreau
Contaminazioni Restaurant – Sgombro, sedano e cointreau
Contaminazioni Restaurant - Lingua di manzo con salsa ramen
Contaminazioni Restaurant – Lingua di manzo con salsa ramen

Tra i primi: Spaghetto al pistacchio (iraniano) e crema di ribes nero, completato dal pane croccante alle acciughe.

Contaminazioni Restaurant - Spaghetto al pistacchio e crema di ribes nero
Contaminazioni Restaurant – Spaghetto al pistacchio e crema di ribes nero

Risotto con shitake e salsa di funghi fermentati, mantecato poi con aceto di mele. Per richiamare ancora una volta il territorio, c’è il Baccalà con trippette ed erbe, servito su brodo di pesce e alga wakame.

Contaminazioni Restaurant - Risotto con shitake e salsa ai funghi fermentati
Contaminazioni Restaurant – Risotto con shitake e salsa ai funghi fermentati
Contaminazioni Restaurant - Baccala' con trippette ed erbe
Contaminazioni Restaurant – Baccala’ con trippette ed erbe

Tra le carni il Filetto di Manzo (affumicato con la paglia) con sedano rapa e torzelle.  Il pre -dessert di spugna croccante di lime, poi di pompelmo rosa, sorbetto di arancia rossa e cips agli agrumi, è accompagnato da tè verde con verbena, zenzero e cardamomo.

Contaminazioni Restaurant - Filetto di manzo con sedano rapa e torzelle
Contaminazioni Restaurant – Filetto di manzo con sedano rapa e torzelle

Il dessert Carota, e quello Cioccolato, sono seguiti da petit four di torroncino alla frutta secca, macaron al caramello salato e baby lime, tartelletta al vino rosso e finto lampone,  e cioccolatino con pistacchio e cioccolato bianco.

Contaminazioni Restaurant- Carota
Contaminazioni Restaurant- Carota
Contaminazioni Restaurant - Cioccolato
Contaminazioni Restaurant – Cioccolato
Contaminazioni Restaurant- petit four di torroncino alla frutta secca, macaron al caramello salato e baby lime, tartelletta al vino rosso e finto lampone, e cioccolatino con pistacchio e cioccolato bianco
Contaminazioni Restaurant- petit four di torroncino alla frutta secca, macaron al caramello salato e baby lime, tartelletta al vino rosso e finto lampone, e cioccolatino con pistacchio e cioccolato bianco

Il pane servito è preparato con farina integrale a lenta lievitazione e arricchito da semi di papavero e lino.

Contaminazioni Restaurant - pane
Contaminazioni Restaurant – pane

Poi grissini al tè verde e carta da musica al rosmarino sono in abbinamento al burro di bufala alla rapa rossa, sale francese di Guèrande  e olio extravergine salernitano. Carta dei vini ampia con etichette ricercate, regionali, italiane e del resto del mondo. Selezione di distillati.

Contaminazioni Restaurant - Burro di bufala alla rapa rossa, sale francese di Guerande e olio extravergine
Contaminazioni Restaurant – Burro di bufala alla rapa rossa, sale francese di Guerande e olio extravergine

Giuseppe Molaro ancora non ha manifestato del tutto la sua conoscenza, è misurato nella proposta, lasciando per adesso che il tempo faccia la sua parte e soprattutto rivolgendo la sua cucina, autentica e personale, a tutti i palati, dal neofita al più colto degli appassionati.  Per fare ciò si avvale di una giovane e capace brigata, così come per il servizio che ricorre a collaboratori professionali ed esperti.

Contaminazioni Restaurant
Via San Sossio 2/a bis  80049 Somma Vesuviana ( NA)
Tel 081 18748325
Aperto a pranzo e cena. Chiuso la domenica sera.