Napoli: tutti pazzi per la graffa dello Chalet Ciro


Chalet Ciro - la postazione dei fritti

Chalet Ciro – la postazione dei fritti

di Floriana Barone

Soffice, calda, profumata e ricoperta di zucchero: la graffa fritta dello Chalet Ciro è un must a Mergellina, sul lungomare di Napoli. Un appuntamento fisso per migliaia di napoletani che si mettono in fila soprattutto la sera, fino a tarda notte, per mangiare una graffa fritta al momento e servita in una postazione centrale installata ad hoc. Impossibile fare un conto approssimativo delle graffe vendute in questa storica pasticceria nel fine settimana, perché variano di volta in volta, ma si parla di alcune migliaia solo il sabato sera, comprese quelle take-away.

La graffa dello Chalet Ciro

La graffa dello Chalet Ciro

Quali sono i segreti dietro a questo grande successo? L’impasto, in primis, molto semplice, realizzato con ingredienti di prima scelta: farina, sale, zucchero, vanillina, lievito, uova, burro e acqua. Sono fondamentali, poi, i tempi di lievitazione e la cottura in olio di arachidi di alta qualità, scelto per sostenere bene le alte temperature. Il personale è gentile e il servizio è molto veloce. Da non sottovalutare anche la posizione del locale, che gode di una vista mozzafiato.

Chalet Ciro - la fila per le graffe

Chalet Ciro – la fila per le graffe

Chalet Ciro è stato aperto dal 1952 da Ciro Fummo, ma la graffa è stata introdotta intorno al 2013, e, con il tempo, sono state aggiunte anche altre specialità, come la bomba, la Zeffola e il ConoGraffa. Oltre alla classica graffa (2€), imperdibile la bomba Bueno, aperta e riempita di cioccolato bianco e nero e pezzi della famosa merendina Kinder.

Chalet Ciro - la bomba Bueno

Chalet Ciro – la bomba Bueno

Esagerato e golosissimo anche il ConoGraffa (un cono preparato con lo stesso impasto della graffa), a cui si può aggiungere gelato e panna, crema o cioccolato Nutella (5€).

Chalet Ciro
Via Caracciolo fronte Via Orazio,

80122 Napoli
Tel.081669928
www.chaletciro.it/
Facebook
Instagram
Dalle 6:30 alle 2:30 (il fine settimana fino alle 3:30)