
di Marco Contursi
Ci sono posti di cui non scrivi…perché li custodisci nel profondo del cuore…i sogni non vanno svelati sennò svaniscono all’alba della rivelazione e non si realizzano più…..a meno che non siano le 3.31 di notte e un wisky ti aiuti a sopportare la morte di un’illusione.
Armandino a Praiano.
La Prima Volta: 25 giugno 2002, io studentello ventenne che ancora credeva nell’Amore eterno…il fiordo, la luna piena, il mare, gli occhi della ragazza di allora…magica alchimia che ha scolpito Armandino nel mio cuore. Ci sono tornato più volte, con ragazze diverse, ed è sempre stata una emozione nuova : La prima, una “pagnotta”.…poi una “dottoressa”…poi una “monella”…una “pulcina”….infine….”una fatina”…deliziosa…”e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare “….direbbe qualcuno. Ci sono tornato ogni anno fino al 4 maggio del 2015…altro plenilunio…non credo ci tornerò più….ma Voi andateci….il cibo non c’entra con la mia decisione.

Ci sono venuto ogni anno per 13 lunghi anni…con la persona amata o con quella che volevo amare…per innamorarmi o far innamorare…non mi ha mai tradito la Praia e la sua luna…tranne l’ultima…quella di maggio…disperata: ”Un sogno impossibile…Dio non volle le scale…tra il tuo mondo di mezzo…e il mio mondo infernale”….tra una fata e un demone non ci può essere amore.

Non capisci o lettore…non importa…ascolta: Un fiordo…Le onde ai tuoi piedi….La danza della luna, tra rocce eterne…l’oro nel bicchiere e il mare nel piatto….una magia da vivere…in un plenilunio terso.

Non ho parlato ancora dei piatti? E’ normale, perché qui la cucina parla al cuore e il cuore parla di poesia e cucina. Cosa si mangia oggi? E che ne so, chiedetelo ad Armandino, vulcanico proprietario che saprà consigliarvi guardando nella cesta dei pescatori. Quando sono venuto e lui non c’era, poiché stava male, stavo anche io male, la Praia stava male….non c’è Praia senza Armandino…Qualche piatto? Da assaggiare i tubetti con i totani, Armandino li chiama “La mia pasta e fagioli”.

Ottime anche le paste fresche con i frutti di mare e il risotto limone e gamberetti servito in una sfoglia edibile di parmigiano. I secondi li decide Nettuno ed ecco un trionfo di totani, gamberi, triglie, alici, pezzogne, preparate con semplicità come il pescato fresco impone. Ci bevete su buone etichette del territorio…un Brunello se siete tedeschi…un vino in brocca con la percoca se siete napoletani, vino sfuso che potrebbe essere migliore ma alla fine va bene così. I dolci, tutti fatti in casa, meritano un assaggio multiplo alla ricerca di quale è il più buono. Il conto, sui 35-40 euro, il valore delle suggestioni del posto, incalcolabile. Ma neanche Poseidone potrà aiutarvi se Afrodite vi è contro….l’ho capito solo oggi a 36 anni…ma a Voi lascio il beneficio dell’illusione….io sono troppo vecchio per crederci ancora.
p.s. prossimi pleniluni: 2 giugno-2 luglio-29 agosto-29 settembre…e va bene così!!!
p.p.s. Quasi…quasi…ci torno…da solo...”La solitudine ci dà il piacere d’una grande compagnia: la nostra” .
Trattoria da Armandino
Via Praia, 1
Marina di Praia
Praiano (Sa)
Tel. 089.874087
22 commenti
avv.matrone
16 Maggio 2015 - 14:04Sei un poeta….e riesci a trasmettere un’idea di romanticismo leopardiano anche parlando di cozze e fagioli. Grandissimo Avv.Contursi. E grandissimo Armandino, un caposaldo della ristorazione in costiera
Maurilio
16 Maggio 2015 - 14:12Ci tornerai,credici,amico mio…
M.
16 Maggio 2015 - 14:16Pezzo di grandissimo spessore letterario, emozioni pure messe su carta.complimenti, una curiosità,ci sono i versi di due poesie virgolettati,una di Dante,l altra?
marco contursi
16 Maggio 2015 - 14:48ci andiamo insieme?…..quasi quasi…. ;-)))))
Antonio
16 Maggio 2015 - 15:48Pezzo davvero bello….scritto col cuore,da leggere col cuore.
marco contursi
16 Maggio 2015 - 17:16l altra è mia….tra un assaggio di pancetta e uno di porchetta….scrivo.
Enrico Malgi
16 Maggio 2015 - 18:24Complimenti Marco. Sei sempre un grande amico! Ed io ti capisco benissimo credimi. E se posso permettermi di darti un consiglio: non ti tormentare più di tanto, non sempre le persone migliori sono comprese. E poi diciamo pure che non tutti ti meritano. Ad majora!
Marcello
16 Maggio 2015 - 18:32Marco non temere ci tornerai..In questo mondo di persone interessate c’è ancora spazio per i sentimenti!
marco contursi
16 Maggio 2015 - 18:34con tanti amici……ci torno con Voi, sperando che la luna piena non faccia scherzi ;-)))))))))
francesca
16 Maggio 2015 - 19:44Sarei curiosa di leggerla quella poesia da lei scritta.Si può?
marco contursi
16 Maggio 2015 - 21:42Non vorrei sembrare scortese ma preferisco tenerla per me.Troppo mia.
giancarlo maffi
16 Maggio 2015 - 22:20Struggente e stridente…. Ragazzo, il copyright e’ mio, che ho un’altra età e non ho, quasi, ancora smesso di volare. NON ti permetto di smettere di crederci. Chiaro :))
anna bove
16 Maggio 2015 - 22:55Ciao marco,ritrovo nelle tue parole, tutta la magia della mia praia…….
Marco Contursi
17 Maggio 2015 - 00:51Caro Maffi “Siamo angeli con un’ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati”……Bellavista docet
Lorenzo Principe
17 Maggio 2015 - 01:59AMEN!!!
Yuri Buono
17 Maggio 2015 - 08:41E si dice così ogni volta che la delusione prende il sopravvento, quando l’illusione svanisce davanti a due occhi belli come il mare “di Armandino”.
Tornerà un’altra illusione e con essa un’altra delusione, ma poi “il sole esiste per tutti” e quel momento diventerà Eterno e vedrai che non finirà…così come il piacere di un tubetto con i totani, che anche tra mille anni donerà sempre la stessa magia, perché “l’Essenziale è invisibile agli occhi”.
Gran bel pezzo che mette in risalto le emozioni che solo un posto come questo può trasmettere e che solo un cuore puro può accogliere.
Tommaso Esposito
17 Maggio 2015 - 17:14E vabbuò per anni Pasquale Buonocore che ora sta a Eccellenze Campane mi ha tormentato con questo Armandino contrapponendolo a ogni beneficio stellato. Ecco mi hai convinto tu ad andarci. Ben pro ti sia se sarà così.
Marco Contursi
17 Maggio 2015 - 17:51Tommaso statt buon accorto con chi ci vai….
marco contursi
18 Maggio 2015 - 09:29Ringrazio di cuore, tutti i lettori, anche quelli che mi hanno scritto su facebook….come ha giustamente fatto notare un amico, non è la classica recensione di un locale perchè si parla poco dei piatti……vero, è altro….è il tutto che rende Armandino speciale…qui si viene per stare bene, non per fare le pulci ai piatti. Qui si viene con la luna piena e se ci scappa un bacio….non lo dimenticherete più, pure se sarà l’ultimo. Statemi bene :-)
POM YAO
30 Luglio 2015 - 11:21Ciao Armandino un abbraccio!!!!!
POM YAO
31 Luglio 2015 - 05:39Scusate ma vi pare che in un blog gastronomico dobbiamo leggere degli exploits amorosi di questo signore ?????
marco contursi
31 Luglio 2015 - 10:08rispondere a una bufala in uno stagno che solitamente parla su twitter di calcio come unico argomento, mi viene difficile….
I commenti sono chiusi.