Cofanetto di pasta frolla per la festa della mamma | Il cake design di Claudia Deb


cofanetto pasta frolla per la festa della mamma

cofanetto pasta frolla per la festa della mamma

di Claudia Deb

Un regalo unico e sorprendente, dolcissimo, da realizzare con tanto amore, del resto “a mamm è semp a mamm” e per lei nulla è mai troppo.

Ingredienti:

pasta frolla (trovi qui la ricetta)
glassa reale (trovi qui la ricetta)
rose di zucchero (trovi qui il tutorial)

tutorial cofanetto di pasta frolla

tutorial cofanetto di pasta frolla

Procedimento:

Stendi della pasta frolla alta circa 5 mm. Scegli due cutter circolari con diametri di almeno 1 cm di differenza. Taglia due cerchi pieni e due o tre anelli (vedi foto).
Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Fai raffreddare.
Colora metà della glassa reale con del colorante alimentare rosso. Rivesti un cerchio (bordi compresi) di glassa reale rossa, e l’altro di glassa reale bianca. Applica al centro del cerchio bianco una rosa di zucchero.
Aggiungi un cucchiaio di glassa reale bianca a quella rossa, in modo da ottenere un rosa scuro. Mescola e rivesti un anello (bordi interni ed esterni compresi) con la glassa reale ottenuta. Aggiungi un cucchiaio di glassa reale bianca a quella rosa scuro in modo da ottenere un rosa chiaro. Mescola e, analogamente a quanto fatto prima, rivesti un anello con la glassa rosa chiaro. Aggiungi un cucchiaio di glassa reale rosa chiaro a quella bianca in modo da ottenere un rosa pallido. Applica la glassa reale rosa pallido sull’ultimo anello. Metti ad asciugare tutti i biscotti su una gratella in modo da far colare la glassa in eccesso.

cofanetto biscotto per la festa della mamma

cofanetto biscotto per la festa della mamma

Una volta asciutti assembla il cofanetto: applica l’anello rosa scuro sulla cerchio rosso, poi quello rosa chiaro ed infine quello rosa pallido incollando i vari pezzi tra di loro, con uno strato di glassa reale. Utilizza il cerchio bianco con la rosa come coperchio del cofanetto. Confeziona con del cellophane per alimenti e non ti offendere se mamma non lo mangerà!